AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   alghe in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419090)

socrates 18-07-2013 12:38

alghe in maturazione

Ciao ragazzi!

La vasca è stata avviata il 3 luglio. Dopo 5 giorni di buio ho iniziato il ciclo di luce, aumentando ogni 5 giorni! Ora sono a 3 ore e non vi è alcuna presenza di alghe. Potrebbe essere una casualità oppure la plafo è troppo debole?

La vasca è un cubo 50*50*50 gestita berlinese, la plafo è led 60W. Ho intenzione di allevare lps per cui penso vada bene come wattaggio.

Ho fatto un test (salifert) questa mattina per quanto riguarda i PO4 e stanno tra 0.5 e 1.

Ho 15 Kg di roccia già spurgata e maturata.

GROSTIK 18-07-2013 13:28

aspetta è ancora presto per dire che hai le alghe ;-)
5 giorni di buoi IHMO non sono utili o si fa il classico mese altrimenti così conveniva partire direttamente a fotoperiodo pieno avevi la bota iniziale e via ..io sepossibile preferisco fare la classica maturazione ;-)

socrates 18-07-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1062078261)
aspetta è ancora presto per dire che hai le alghe ;-)

intendi NON hai le alghe? :-))

comunque cosa faccio? continuo con l'aumentare piano piano oppure accendo?

corve 18-07-2013 13:40

personalmente darei fotoperiodo completo subito,fare 5 giorni di buio e poi dare luce gradualemnte non ha senso.
a sto punti dagli la botta,beccati le tue alghe e aspetta pazientemente che se ne vadano!!

GROSTIK 18-07-2013 13:43

a stopunto vai con la luce e preparati a combatterle quando si formeranno -e62

socrates 18-07-2013 14:08

ok allora vada per il combattimento! per quanto riguarda la luce? pensi vada bene per gli lps?

GROSTIK 18-07-2013 14:15

bisognerebbe vedere anche che led monta ma per gli lps non serve tantissima luce dalla mia esperienza i led vanno benissimo ;-)

socrates 18-07-2013 14:35

perfetto! grazie mille! ci risentiamo quando dovremo inserire la dolabella #70

Anzanello 18-07-2013 19:32

Quote:

Originariamente inviata da socrates (Messaggio 1062078339)
perfetto! grazie mille! ci risentiamo quando dovremo inserire la dolabella #70

ma va che dolabella!le alghe arrivano e poi se ne vanno!la dolabella senza alghe poi muore...solo in casi estremi io la metterei ma visto che sei in maturazione poi delle comuni lumache turbo andranno bene!

LORRELORRE 18-07-2013 20:49

prima di inserire definiamoli cosi "predatori di alghe" ricci-lumache, o gli spessi paguri.... inseriscili solo se strettamente necessario
- perche come hanno detto altri utenti finito muoio
- i ricci crescono in maniera considerevole, e poi sono dei veri e prorpi carrarmati
quindi visto che sei in tempo in maturazione e senza niente pensa a fissare la rocciata con del cemento a presa rapita... adesso che non hai nulla puoi divertirti come puoi cambiare queste cose dopo è praticamente impossibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.