AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuova vasca Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418979)

Cicli 17-07-2013 17:50

Nuova vasca Malawi

salve a tutti,
mi è arrivata in casa una nuova vasca...120 l * 40 l * 50 h circa 240 litri
il sistema luci cè devo vedere se adeguato o funzionante e filtro è interno quello di base

volevo delle info :

fondo e piante : voglio mettere delle piante tipo la vallisneria ed anubias (non per forza da legare) quindi il fondo come lo devo fare? puntavo a sabbia, nell'altro acquario ho ghiaia 3-4 mm

popolazione :
sicuro che metto
4 labidochromis caeruleus
6 aulonocara

insicuro su questi
3 pseudotropheus acei o cynotilapia hara
2 labidochromis hongi super red o labidochromis mbamba

pesci da fondo : labeo bicolor / Gyrinocheilus / Hypancistrus Zebra (o simile non ricordo bene)
con i primi due ho già avuto esperienza e sono degli ottimi pesci e si fanno rispettare

Eughenos 17-07-2013 17:57

sabbia edile che trovi anche nei garden! :-)

Conviene ed hai un effetto naturale davvero carino #36#

In 120 cm non supererei le tre specie in formazione 1 maschio e 2 femmine...

Di aulonocara ne esistono tante e tante specie... cosa esattamente?

Pesci da fondo sinceramente non metterei nulla tanto più che non sono del Malawi...

Cicli 17-07-2013 18:05

sabbia edile qualsiasi? lavaggio lo faccio maniacale tanto XD
per gli aulonocara pensavo a 2 m , 1 baenschi e 1 hueseri con 4 f

mentre questi pesci qui di seguito come sono? non li ho mai "conosciuti" ^^
3 pseudotropheus acei o cynotilapia hara
2 labidochromis hongi super red o labidochromis mbamba

AULO73 17-07-2013 21:43

Per le varie Aulo,assolutamente una sola in vasca,pena l'ibridazione quasi matematica...i pesci descritti in seguito li eviterei in 120cm,hai altre alternative possibili!guarda qui:http://www.malawi-dream.info/ se ti piace qualche specie in particolare,per poi allestire al meglio con coinquilini giusti.....;-)

Cicli 17-07-2013 23:46

l'ibridazione che "malus" comporta? non l'ho capita al meglio diciamo
gli altri labidochromis non sono simili ai gialloni come temperamento?
pseudo è troppo "cattivo" ?

gli do uno sguardo anche già lo conosco quel sito #70

zacca95 18-07-2013 10:44

L'ibridazione comporta la formazione di pesci con delle livree che non esistono in natura. :-)
Per i labidochromis invece, sono un po' più tosti dei cugini caeruleus...:-) meglio i perlmutt o i chisumulae. Gli pseudo invece sono ancora più tosti...gli unici che si potrebbero azzardare in un 120cm sono il socolofi e il saulosi...anche se io non li metterei comunque se è la tua prima vasca malawi...perchè potrebbero scatenarsi delle lotte alle quali magari non saprai porre rimedio. Luigi in particolare definisce gli pseudo delle bombe ad orologeria, in quanto prima o poi si scatenano...:-)) (scusa Luigi, ti ho anticipato...:-D )
Hai guardato gli iodotropheus spengerae? :-)
Inoltre, sottolineo il fatto che neanche i caeruleus sono degli agnellini come tutti pensano...anzi..(esperienza personale) :-)

Cicli 18-07-2013 11:22

quindi diciamo che non sarebbe giusto ma neanche un crimine se nasce un ibrido? (e lo si tiene nella propria vasca)
non è la mia prima vasca malawi è la seconda ma adeguata ora :P
gli pseudo sapevo che erano malvagi per esperienze di miei amici a cui hanno fatto strage in 2 di un acquario #06
labidochromis chisumulae sembra interessante ma ho visto poche info sul google #24
mentre il iodotropheus sprengerae mi sembra molto simile al Gephyrochromis lawsi , colorazioni che si sfumano fra loro molto belli

cynotilapia hara o afra e metriaclima pyrsonotos o zebra chilumba maison reef sono compatibili o troppo aggressivi?

Metalstorm 18-07-2013 12:47

per favore, evitiamo ibridi....per colpa di allevatori senza scrupoli, nei nogozi si fa una fatica boia a trovare un pesce che sia quello a cui corrisponde il nome!

abbiamo la fortuna di avere un lago con millemila pesci dalle colorazioni diversi, perchè pastrocciare con gli ibridi??? ;-)

i pesci da te citati sono fuori portata per via dell'aggressività elevata, anche le hara e il temibile maison reef (uno dei pesci meno gestibili)

Il chisumulae è un pelo più aggressivo dei classici caeruleus, ma tranquillamente inseribile nella tua vasca...è un pesce molto bello, il maschio assume riflessi perlacei che in foto non si notano, dal vivo è uno degli mbuna più belli!

Tartaz 18-07-2013 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062078215)
per favore, evitiamo ibridi....per colpa di allevatori senza scrupoli, nei nogozi si fa una fatica boia a trovare un pesce che sia quello a cui corrisponde il nome!

abbiamo la fortuna di avere un lago con millemila pesci dalle colorazioni diversi, perchè pastrocciare con gli ibridi??? ;-)

i pesci da te citati sono fuori portata per via dell'aggressività elevata, anche le hara e il temibile maison reef (uno dei pesci meno gestibili)

Il chisumulae è un pelo più aggressivo dei classici caeruleus, ma tranquillamente inseribile nella tua vasca...è un pesce molto bello, il maschio assume riflessi perlacei che in foto non si notano, dal vivo è uno degli mbuna più belli!

Quoto alla grande

MagAri qualche cynotilapia tranne l hara?
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

Cicli 18-07-2013 18:51

o qualche altro ciclide di colorazione simile ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.