AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   idea caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418969)

patriz10 17-07-2013 17:14

idea caridinaio

salve a tutti è da qualche tempo che ho in mente di realizzare un caridinaio.
Girando sui vari forum siti e chiedendo a qualche addetto in negozi di animali, ho avuto molte informazioni.
Prima di iniziare e trovarmi davanti a qualche errore fatto vorrei delle informazioni.
Per prima cosa sono indeciso su due modelli di acquario il 30 lt della dennerle e il fluvial spec dell askoll, esteticamante molto più carino il secondo, ma sono propenso per il primo solo per una questione di lt, nel caso la dotazione nel kit è di buona qualità o si consiglia di cambiarle?.
per il fondo avrei pensato a un quarzo ceramizzato marrone o nero a grana fine.
flora anubias nana e hemianthus callitrichoides da usare come praticello.
Eviterei legni e metterei qulche roccia per creare dei nascondigli.
Che ne dite? grazie in anticipo

bettina s. 17-07-2013 17:34

se devi scegliere tra rocce e legni per le caridine meglio i legni; per quanto riguarda la vasca, fidati prendi una vasca con normale forma classica a parallelepipedo, nella quale la manutenzione risulta più facilitata, rispetto al nuovo "gioiello" della Askoll
(mi piacerebbe conoscere questo architetto/designer che produce queste vasche che potrebbero essere dei gradevoli soprammobili/lampade, ma nulla hanno a che vedere con l'acquariofilia)

GeCofreE 19-07-2013 17:45

Quoto Bettina su tutto... Aggiungi dei muschi che son sempre ben accetti dalle caridine a 1 pianta a crescita rapida

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

briciols 19-07-2013 22:35

Esatto ti basta una semplice vasca anche senza troppi marchi e eviterei pratini che necessitano fertilizzazione spinta in una vasca dove avrai caridine;-)

vezz 22-07-2013 18:37

Ciao, ti dirò il fluvial spec l'ho visto dal negoziante di zona...esteticamente bello ma l'accesso da sopra è strettissimo se consideri che è largo 19 cm togli lo spessore del vetro e l'irrigidimento superiore che hanno fatto resteranno poco più di 10 cm per passare.
Secondo me bello ma stretto...e poi non sai nemmeno che led monta la lampada o meglio io non ho trovato info sulla temperatura di colore.
Segui il consiglio di bettina...vasca normale e via

milly 23-07-2013 09:59

l'hemianthus callitrichoides è una bellissima pianta e sta bene in vasche piccole ma necessita di un wattaggio alto, verifica i W a disposizione :-)

briciols 23-07-2013 13:42

piu che altro necessita di fertilizzazione che le caridine non sopportano ..

patriz10 24-07-2013 10:51

Alla fine ho preso un wave usato da 30 lt

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

briciols 24-07-2013 12:28

Per farci un caridinaio va benissimo adesso organizzati per il layout che vuoi realizzare!!! ;-)

patriz10 25-07-2013 11:38

Se riesco mando le foto

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.