![]() |
Aumento illuminazione, quali piante?
Ciao a tutti!
Al momento ho una plafoniera da 2 x 24 w con un 6500 e un 10000 (lo so che è eccessivo, lo sostituirò presto), il tutto nel mio acquario da circa 100 litri... considerato il fondo e tutto forse una 90ina. Per ora sto coltivando: Anubias Nana, Cryptocoryne Nevillii, Echinodorus Compacta, Microsorum Pteropus, Vallisneria Tortifolia, Riccia fluitans, Hygrophyla polysperma le quali non sembrano dare particolari problemi eccetto la riccia che è un po in crisi. Va detto anche che ho un impianto di co2 gel che andrò presto a sostituire con uno a bombola; inoltre fertilizzo con pmdd solo x quanto riguarda ferro , potassio e microelementi. Domanda: aggiungendo un'altra plafoniera da 2 x 24w, arrivando quindi a qualcosa tipo 1w/l, secondo voi potrei coltivare anche: Utricolaria graminifolia, hemianthus micranthemoides, rotala macranda, hemianthus callitrichoides, pogostemon helferi, christmas moss ??? grazie per l'aiuto :-)) |
con 1 w/l puoi decisamente sbizzarrirti con praticamente tutte le piante, questo però se hai fondo fertile e fertilizzi a co2 ;-)
|
Si, il fondo è fertile e per la co2 presto comprerò l'impianto, volevo solo una conferma dato che di solito si parla di 1w/l per coltivare le piante più esigenti, ma si parla anche di colonna d'acqua, tipologia di neon (i miei sono T5), riflettori ecc
|
ti consiglio di cominciare magari con Rotala e Pogostemon, relativamente facili
eviterei piante come la Utricularia che è piuttosto difficile soprattutto per la fase di adattamento iniziale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |