AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   preparare la vasca per i Trichogaster lalius (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418746)

qazqaz 16-07-2013 16:30

preparare la vasca per i Trichogaster lalius

Allora veniamo a noi! che il sole dia alla testa è palese e lampante cosi come lo studio per gli esami ti spinga a fare altre 1000 cose per non studiare quindi ho iniziato a pensare di cambiare gli abitanti del mio acquario! Per questioni di dimensione di vasca l'idea malawi è svampata in meno di 10 minuti, quindi passando a "qualcosa di simile" ho pensato ai pelvicachromis pulcher che sono ciclidi nani quindi in un 100 litri possono stare!!!

la vasca è 70x30x35 e attualmente è composta dalle seguenti piante

Anubias barteri barteri, Anubias barteri nana, Ceratophyllum Demersum, Cryptocoryne Walkeri, Egeria Densa, Hygrophila Polysperma, Echinodorus Parviflorus, Lemna Minor, Vallisneria Gigantea

e 3 di cui non ricordo il nome

illuminazione: neon t8 da 18w

fondo: ghiaino al quarzo

pesci attuali: Guppy Wild, Corydoras aeneus, Plecostomus, Red Cherry, 2 caridne japoniche, Gyrinocheilus, Pangio Kuhlii e purtroppo melanoides tubercolata e Planorbis

cosa posso tenere e di cosa ho bisogno per allestire la vasca per i ciclidi?

allego una foto per vedere anche gli ornamenti presenti in vasca

http://s23.postimg.cc/3t55k0qdz/06012013046.jpg

Agro 16-07-2013 16:58

l'unica cosa che terrei sono i cory. Valori dell'acqua?

silver* 16-07-2013 17:05

Scusa ma dalle misure che hai scritto non sono 100l, bensi una 70ina lordi..e in 70lordi non so se ci stiano dei pelvicachromis..

mattser 16-07-2013 17:09

ecco gli ornamenti..........non sono un problema per i pesci, però rappresentano, lasciatelo dire, un pugno in un occhio IMHO, cmq ognuno ha i suoi gusti e se li vuoi tenere lasciali pure....altra cosa essenziale sono i valori che non hai specificato, hai i test a reagente? poi come pesci penso che dovresti tenerti solo i cory, gli altri sono di troppo sia per esigenze che per compatibilità

qazqaz 16-07-2013 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062075636)
l'unica cosa che terrei sono i cory. Valori dell'acqua?

infatti tengo quelli e i pangio, piu che altro ero interessato alle piante e al resto degli oggetti tipo fondo conchiglie varie

Quote:

Originariamente inviata da silver* (Messaggio 1062075649)
Scusa ma dalle misure che hai scritto non sono 100l, bensi una 70ina lordi..e in 70lordi non so se ci stiano dei pelvicachromis..

una coppia sta bene gia in 60, cmq ho scritto male una misura non tornavano nemmeno a me xD

70 lunghezza (un tratto diventa 80 che finisce il filtro)
35 larghezza
40 altezza

cmq 70x35x40=98

toccio 16-07-2013 17:27

Sempre restando nei ciclidi, con un allestimento molto semplice, stile Malawi per intenderci, potresti ospitare una piccola comunità Tanganika.

Prova a chiedere nella sezione apposita, se sei interessato.

qazqaz 16-07-2013 17:30

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062075652)
ecco gli ornamenti..........non sono un problema per i pesci, però rappresentano, lasciatelo dire, un pugno in un occhio IMHO, cmq ognuno ha i suoi gusti e se li vuoi tenere lasciali pure....altra cosa essenziale sono i valori che non hai specificato, hai i test a reagente? poi come pesci penso che dovresti tenerti solo i cory, gli altri sono di troppo sia per esigenze che per compatibilità

ornamenti pensavo di tenere la conchiglia grande che si vede sulla sinistra, le due conchiglie che sono attualmente abitate dai pangio qualche roccia grande per attaccarci le piante

i valori non li ho specificati perche la vasca ancora non è allestita, o meglio ora è allestita ma per sbarazzarmi delle melanoides che ho dentro faccio un riallestimento e lo adeguo ai nuovi ospiti
cmq l'acqua del pozzo che uso sempre (non ricordo i valori ma l'ho fatta analizzare quindi devo ritrovare il foglio) non mi ha mai dato problemi ma cmq prima di rimettere i pesci la controllo con le strisce

per i pesci i cory e i pangio anche se sono specie contrastanti e geologicamente differenti ma sono i 2 pesci che mi piacciono di piu e vorrei tenerli, sono 4 anni che convivono le due specie e non si sono mai mozzicate la pinna
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1062075684)
Sempre restando nei ciclidi, con un allestimento molto semplice, stile Malawi per intenderci, potresti ospitare una piccola comunità Tanganika.

Prova a chiedere nella sezione apposita, se sei interessato.

no no il tanganika non mi piace, per quello ho virato sui ciclidi

toccio 16-07-2013 17:42

Quote:

Che non ti piaccia ci stà, ma guarda che più del 60% delle specie che vivono nel lago Tanganika sono ciclidi #13

qazqaz 16-07-2013 17:47

Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1062075725)
Quote:

Che non ti piaccia ci stà, ma guarda che più del 60% delle specie che vivono nel lago Tanganika sono ciclidi #13

si lo so ma in entrambe i negozi dove vado di solito non avevano nulla che mi piacesse del tanganika, magari sono piu belli e il negozio dove vado non è rifornitissimo e quindi ignoro una grande varieta di pesci

ammetto i miei limiti in materia, nel negozio ho visto il pucher e mi ci sono avvicinato ma ascolto alternative

Agro 16-07-2013 21:28

Viste le dimensioni della vasca forse sono più indicati gli apistogramma borelli. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.