![]() |
problema ph
come da titolo ho un problema cn il ph misurando con i test a reagente l'acqua d'osmosi il ph é a 8 e lo stesso mescolandola cn l'acqua di rubinetto il ph é sempre 8. Come posso risolvere?
|
Cosa c'è da risolvere? Il PH (se i test sono affidabili) sarà, appunto, 8.
Il PH in vasca dipenderà, alla fine, dalla durezza carbonatica che raggiungi e dalla concentrazione di CO2 disciolta e altri eventuali acidificanti (tipo la torba). In firma trovi dei link (anche) alla chimica dell'acqua che potranno essere utili. |
Si i test sono affidabili solo ke io dico Come faccio Ad abbassare il Ph? Senza co2. È normale ke anke cn l'acqua d'osmosi ha Ph 8? Dovrei arrivare a 6.5 o 7 almeno x i pesci ke ho
|
Ci vogliono appunto degli acidificanti (CO2, torba, ecc.).
Ovviamente PRIMA di pasticciare coi valori, è necessario conoscere l'abc della chimica dell'acqua (vedi link in firma). |
ma di precisò dove devo vedere? Il valore unico sballato è il Ph
|
Per esempio dai un'occhio qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ca/default.asp
In estrema sintesi, il PH si stabilizza al valore fissato da: - durezza carbonatica - CO2 disciolta - eventuali altri acidificanti e/o tamponi (per il momento trascuriamoli) secondo questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp). Se vuoi abbassarlo devi acidificare, fornendo CO2 o altri acidi (per es. torba). |
durezza e acidità sono due cose diverse: non è che se hai durezza 0 il ph è per forza basso. La mia RO per esempio è ph 7. Come ti hanno detto devi usare degli acidificanti.
Buono studio! :-) |
Ok ho capito ho letto varie cose xò materialmente mi dite cosa devo fare?
|
1. verifica che l'acqua di RO sia tale, mi fa strano che abbia quel pH (quindi controlla GH e, sopratutto, KH dell'acqua)
2. devi usare un acidificante, torba (o simili) oppure CO2, a te la scelta |
l'acqua è d'osmosi è del mio impianto e l'ho controllata ma nn mi esce niente cioè con i reagenti nn risulta niente nn cambia colore quindi dovrebbero essere 0 giusto x le quantità di torba? E dove la metto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |