![]() |
per esperti... ph basso senza, co2, roba chimica, acqua osmosi, o ingiallimento di acqua non è proprio possibile vero?
della serie botte piena e moglie ubriaca,
non vorrei spendere danè preziosi per la co2, non avendo piante sarebbe uno spreco, non ho impianto osmosi che costa, e costa ricambiare le componenti, non vorrei usare ph minus dato che roba chimica artificiale non vorrei metterla, non vorrei mettere la torba o la catappa che fa ingiallire l acqua rendendola torbida appunto e il vetro extrachiaro diventa inutile, ma allora non esiste un altro metodo per abbassare il ph? |
Giuseppe, non aprire post doppi, continua sull'altro... comunque se si sceglie di gestire correttamente un acquario bisogna sapere che qualche spesa bisogna farla, certe spese si possono ridurre col fai-da-te, oppure eliminarle cambiando fauna... ad esempio i guppy vivono in acqua dura e alcalina...
|
Cambia fauna. Semplice. Se non si possono/vogliono fare certe cose a mio avviso l'unica è cambiare direttamente la fauna.
|
va bene è che mi son appena iscritto non so molte cose
|
La risposta è semplice: NO !
ps. e lascia perdere il pH minus che ti farebbe solo impazzire con conseguenze sugli animali |
Da quanto so... non ci sono altri metodi.
Nel Caridinaio ho provato con l'acqua di osmosi (la prendo in negozio), e dato che ha un pH più basso della mia acqua mi ha fatto scendere di mezzo grado, ma non più di tanto... Comunque se hai un acqua dura e basica non potrai mai ottenere un'acqua tenera e acida o neutra senza usare torba, pignette, foglie, CO2 e osmosi! |
L'osmosi, da sola, non abbassa in generale il PH. Idem per "miscele" di acque a diverso PH.
In natura, le acque acide sono tali perché tenere e acidificate (tipicamente da acidi umici, torba, foglie, ecc.). Se non vuoi "simularle", cambia specie (ve ne sono di numerosissime per acque dure e alcaline). |
ilVanni lo so che non abbassa il pH ma le durezze, ma intanto il pH è sceso di mezzo grado, che non è poco ma nemmeno molto. Avevo il pH a 8.5 e ora è 8. Non è comunque un buon metodo e affidabile, meglio torba e simili. Si rischierebbe facendo come ho fatto io di avere durezze prossime allo zero e quindi con pH instabile... mi sono fermato, infatti.
|
Quote:
E' come dire che il caffè è dolce perché lo giri col cucchiaio. Se non metti lo zucchero rimane amaro anche se lo giri per una giornata. |
capisco, ergo devo provare con le pigne, le foglie di catappa, la torba proprio non mi piace
------------------------------------------------------------------------ ono inseperto, ma so cavarmela abbastanza bene, ph 7.5, gh 10 kh 6, nitriti e ammoniaca 0 nitrati 20, ho 120 litri netti, 20 cardinali, 5 cory aenus, 1 betta m 3 f il problema è cha abito isolato dal centro abitato a 40 km dalla citta e la mia acqua p 8.5 troppo alta __________________ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |