AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Euphillia glabrescens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418146)

marea 14-07-2013 18:49

Euphillia glabrescens

Ciao raga, ho bisogno di un vostro parere sulla mia euphillia, ho comprato questo corallo circa 2 mesi fa e si gonfiava alla grande, diventava enorme, da 1 settimana ho notato che i polipi si stanno dimagrendo sempre di più e non riesco ha capire cosa può essere, i valori sono
NO3= 10 ( sempre stati su questi valori per avere una vasca grassa)
NO2= 0,02 ( alti," penso"causa soministrazione sbagliata di amino acidi)
Po4 = 0,05
test tropic marin

KH 9
MG 1300
CAL 420
test salifert
DES 1024
illuminazione 6x39 T5
movimento "soffice"
alimento i coralli 1 volta a settimana con amino acidi ( ora ho smesso per un po') e con MARINE DE LUXE, alternati tra loro.
In vasca allevo solo molli e qualche lps a FATICA, -37, voi cosa ne pensate son messo male?-37

ALGRANATI 14-07-2013 20:50

Fai attenzione che i valori alti favoriscono l'insorgere di alghe perforanti .....quindi occhio ai tiraggi di tessuto.
se non spolipano bene, la prima cosa da provare è spostare l'animale in altra posizione

Abra 14-07-2013 21:18

Sono gli no2 ........ho avuto lo stesso problema e me ne sono accorto perchè gli lps hanno iniziato a ritirasi , fino a rischiare di perdere la vasca , per solo molli e lps evita di dare quello che dai ora , cibo hai pesci e magari ogni tanto butta un cubetto di misys sciacquato sotto l'acqua corrente in vasca a pompe accese , altro non ti serve ;-)

buddha 14-07-2013 21:38

Non doserei più niente come dice abra e magari un paio di fiale di batteri..

marea 14-07-2013 23:56

ALGRANATI;1062072568]Fai attenzione che i valori alti favoriscono l'insorgere di alghe perforanti .....quindi occhio ai tiraggi di tessuto.
se non spolipano bene, la prima cosa da provare è spostare l'animale in altra posizione.

ecco questo è quello che succede a tutti i miei lps la perdita di tessuto, lobophyllia, trachyphyllia e ultimo hindnophora tutti persi a causa perdita di tessuto, come posso riconoscere se un algha e perforante ( scusate l'ignoranza)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Abra;1062072608]Sono gli no2 ........ho avuto lo stesso problema e me ne sono accorto perchè gli lps hanno iniziato a ritirasi , fino a rischiare di perdere la vasca , per solo molli e lps evita di dare quello che dai ora , cibo hai pesci e magari ogni tanto butta un cubetto di misys sciacquato sotto l'acqua corrente in vasca a pompe accese , altro non ti serve.

e la prima cosa che ho fatto
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
buddha;1062072637]Non doserei più niente come dice abra e magari un paio di fiale di batteri.

Sto valutando l'inserimento dei batteri, ho letto che aiutano nella bassare i nitriti trasformandoli in nitrati e con l'inserimento di resine anti NO3 dovrei riuscire ad abbassare i valori.
PS se ho capito male correggetemi pure-37

Abra 15-07-2013 00:01

A parte le resine anti no3 che non userei perchè fanno poco e spendi solo soldi , i batteri male non fanno ma se non è allestita male la vasca , in poco tempo ristabilisci tutto , mettine magari nel cambio di acqua nuova e basta , non dare cose inutili e gestiscila semplice e vedrai che tutto funzionerà benissimo ;-)

primoleo 15-07-2013 00:57

Comunque una vasca che gira bene non dovrebbe avere 10 di nitrati

buddha 15-07-2013 09:14

Le resine anti nitrati servono ad arricchire chi le vende è basta...

marea 15-07-2013 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062072906)
A parte le resine anti no3 che non userei perchè fanno poco e spendi solo soldi , i batteri male non fanno ma se non è allestita male la vasca , in poco tempo ristabilisci tutto , mettine magari nel cambio di acqua nuova e basta , non dare cose inutili e gestiscila semplice e vedrai che tutto funzionerà benissimo ;-)

oK vado di batteri solo al cambio d'acqua e non integro niente, riguardo NO3 metto a dieta per un po' i pesci? per facilitare l'abbassamento dei valori.-37
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1062072958)
Comunque una vasca che gira bene non dovrebbe avere 10 di nitrati

Be!!! ci sono vasche con nitrati alti e anno coralli bellissimi e allevano lps sps, io ho solo molli e da quando ho incrementato l'illuminazione da 4x39 a 6x39 o iniziato col lps, comunque quello che mi preoccupa sono gli NO2 alti-37
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1062073109)
Le resine anti nitrati servono ad arricchire chi le vende è basta...

#70 capito vado alla ricerca della causa-37

Abra 15-07-2013 20:36

Se quello dosato era un pò che lo usavi gli no3 potrebbero essere colpa loro , io stopperei e alimenterei i pesci come al solito , poi valuti come variano i valori ;-) per molli e Lps no3 a 10 non sono nulla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.