AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Biotipo Africano aiuto scelte mi arriva domani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4181)

lux_esp_2000 21-04-2005 00:40

Biotipo Africano aiuto scelte mi arriva domani
 
mi sono appena comprato un acquario da 200 litri..... orientativamente vorrei creare un biotipo africano Malawi so che sono necessarie molte rocce, moltissimi rifugi per i pesci..
siccome non ho voglia di spendere un patrimonio, mi chiedevo se rocce e sabbia si possano trovare anche in natura,
che genere di rocce scegliere??(quello del piave o del tagliamento vanno bene??) per la sabbia c'e' qualche indicazione??

lux_esp_2000 22-04-2005 18:38

andrebbero bene delle rocce laviche??

ho letto sulla guida di si..
qualcuno ha esperienza personale sui valori dell'h2o con questo tipo di pietra??

faby 22-04-2005 22:05

Non mi intendo molto di africani, cmq che sappia io tutti i malawisti usano rocce calcaree prelevate in natura e sabbia da cantiere che li aiuta a mantenere fotemente alcalina e ricca di sali l' acqua...

A me sembra un po' piccolino 200l per un malawi... non puoi mettere tanti pesci lo sai vero?


ciao! :-))

lux_esp_2000 23-04-2005 14:03

si beh... sto seguendo vari 3d sull'argomento e sto cercando di capire i pesci da evitare... cioè quelli moooooolto incazzusi e quelli che diventano giganti..
comunque farò in modo di creare delle insenature così faccio + territori..

CarloFelice 23-04-2005 14:11

se le pietre le compri nei garden service, non li paghi molto. io i miei li pagai pochissimi centesimi al chilo. Cmq se li prendi in natura va bene lo stesso basta che siano calcarei appunto.
Come pietra è adattissima il travertino e il marmo....ma va bene qualsiasi pietra anche quella vulcanica

lux_esp_2000 24-04-2005 14:54

si... ho trovato la lava a 50 euros al quintale..
la mia idea era quella di svilupparle in altezza +ttosto che in profondità...in modo tale da lasciare parecchia acqua agli inquilini. volevo fare una diagonale lasciando liberi 2/3 di profondità della vasca.... poi ho letto che è bene fare un fondo di sabbia nei buchi che lascio. loro ne hanno bisogno nella tana???

Simo 24-04-2005 18:58

vai in un garden center e trovi tutte le rocce che vuoi a pochi euro ;-)
ti conviene fare una barriera lungo tutto il fondo della vasca per far si che si creino i territori se no sono mazzate,occhio agli abbinamenti di specie diverse..

lux_esp_2000 25-04-2005 21:39

immagino..... quindi meglio diagonale 1/1
per incollarle, cosa mi conviene usare??

CarloFelice 25-04-2005 21:56

incollarle??????? incastrarle....volevi dire...
ti sconsiglio di incollarle perchè caso mai in futuro ti stufi di vedere quella formazione oppure devi distruggere tutto per prendere dei pesci, come farai se le pietre sono incollate?

fai in modo di incastrarle luna all'altra creando un piccolo muro a secco

lux_esp_2000 26-04-2005 01:46

no... è che avevo visto la pubblicità di quel silicone per fare proprio sti lavori... effettivamente poi diventerebbe un blocco che non posso + togliere..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13038 seconds with 13 queries