![]() |
Tentacolo/flagello misterioso
Salve a tutti, ho scoperto uno strano essere che estroflette due tentacoli o flagelli lunghissimi, fino a 30 40 cm!! sono fini e dotati di peduncoli, li fa galleggiare in acqua e quando cattura qualcosa li ritira e poi li estroflette di nuovo. Lo fa di giorno ma l'ho visto solo due volte, la prima volta avevo pensato a delle uova di qualche essere, ma stavolta è inequivocabile, sono "arnesi"di qualche animale che usa per cibarsi.
Allego una foto, la migliore che mi è venuta, l'essere sta sotto una roccia e i tentacoli sembrano uscire dal nulla, magari un foro ma non lo vedo. Che roba è? I tentacoli sono urticanti? Sta proprio sotto un corallo e pare non gradire http://i44.tinypic.com/2uqdpgh.jpg |
è un'innocuo commensale che si nutre di materiale in sospensione ...... sono molto cumuni nei sarcopython
|
grazie stefano, in effetti 15 gg fa ho inserito un sarco.
Ne si conosce il nome di sto affare? |
Come detto da Stefano, è un organismo che si ciba come i tetrabellidi, ovvero estroflettendo i tentacoli e catturando cibo in sospensione.
Ne ho visti alcuni in mediterraneo veramente abnormi! :-) |
il nome non lo ricordo ..... mi sembra siano parenti delle meduse (appena trovo lo scrivo)
intanto beccatevi l'abnormi da Giordy #rotfl# ps. è un piacere rileggerti ;-) |
comunque i tentacoli sono lunghissimi, arrivano a pelo d'acqua e partono praticamente dal fondo.
l'importante è che mi avete detto sia innocuo |
Se Stefano ha ragione (e credo proprio che sia così) dovrebbero essere ctenofori sessili.
prova qui http://reefkeeping.com/issues/2004-03/rs/index.htm e/o cerca "Platyctenida" su google immagini |
mitico gonzoman #70
felice di rileggerti |
opplero! è proprio uno di questi cosi "Platyctenida". vediamo se dura :), animale strano però
grazie a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |