![]() |
Un brindisi per il forum di nuovo online e un consiglio
Ciao a tutti umani e pinnuti di questo forum,
evviva evviva, alziamo i calici, siamo di nuovo online! Ho bisogno di un consiglio da aperitivo, mi trovo di fronte ad una scelta, che sembrava obbligata ma che potrebbe diventare invece molto più ragionata. Cercherò di essere breve...giuro. Anni fa (tipo 15) ero arrivata ad avere bel 3 vasche, tutte mie. Una vasca da 30 l con un betta un 60 l poecilidi un 100 l con 3 oranda Ho amato i miei acquari...sono una che a 4 anni si chiudeva nel bagno e liberava il pesce rosso nella vasca, perchè nella sua vaschetta rettangolare aveva troppo poco spazio... Poi lo studio, il lavoro, la vita nuova, la casa nuova, famiglia... in un paio di anni ho dovuto rinunciare a tutto, o li tieni bene, o ne fai a meno. Ora ho un piccolo bipede, ha due anni e mezzo... e indovinate? Mio figlio ama i pesci. Li ama al punto di passare ore su google immagini a farli scorrere, a chiedermi i nomi... Due giorni fa mi son ritrovata in soffitta a togliere la polvere dal 100 litri. Pensavo di riallestirlo, con due begli oranda, e far felice Nicolò. Marito, che in tutto questo di solito si ADATTA alle mie scelte, mi ha inceve proposto di prendere un nuovo acquario, meno obsoleto... di progettare tutto assieme... ora.... FIGATAAAAAAAA ma cosa faccio??? Non ho tanto tempo da dedicargli, ne sono cosciente, consigli??? Non sono di primo pelo, non sono da anforette e fritti misti... Aspetto i vostri consigli, e mi bevo un crodino qui allo sweet bar! Grazie di cuore a chiunque scambierà due parole con me! Sonia #28 |
ciao soniasogna,
grazie per il brindisi cin cin. Il mio modesto parere è: tuo marito ha fatto un bel ragionamento. Una vasca nuova da decidere tutti insieme in famiglia è un buon motivo per condividere questo hobby. Inoltre avendo il figlio che si appassiona lo avvicina ulteriormente alla natura e , dato che mi pare che tu non sia la neofita casinara, spiegare passo passo cosa stai facendo e perché non fa altro che divulgare l'acquariofilia in modo corretto e ai bambini è meglio non dare input errati dato che assorbono tutto come spugne. La vasca da 100 litri che hai la testerei..nel senso che se è inutilizzata da molto la riempirei per vedere se i siliconi tengono ancora e se fosse tutto ok la terrei come vasca di ricovero se ce ne fosse bisogno o per eventuale vasca di accrescimento...meglio tenerne sempre una dis corta..non si sa mai! Grazie ancora... e una volta deciso modello, litri della vasca ti aspettiamo in primo acquario o in allestimento per costruire e vedere l'evoluzione della tua futura vasca. A presto |
Ciao :-) wow che figata si!!! A casa nessuno mi appoggia su questa mia passione, ma sinceramente ME NE FREGO :-D
Io sono a favore dei rossi, ho un 180l dedicato a loro :-)) mi piacciono troppo che posso dire! Ovviamente la scelta è moooolto personale...... facci sapere ;-) |
Ciao Daniele, ciao Nicla, grazie per le risposte!
Effettivamente l'idea di testare il mio vecchio è ottima, non ci avevo proprio pensato ma mi serve sicuramente avere una vasca di riserva... Sarà deformazione professionale ma avere un progetto tutto da decidere mi esalta parecchio...mi devo mettere a studiare. Voglio trovare qualcosa che abbia delle evoluzioni ma che non sia troppo impegnativo. Ho sempre avuto un debole per i Discus, ma non lo farei mai ora come ora. Non ho il tempo e l'esperienza adatta... non voglio un acquario che faccia arredo... e soprattutto voglio fare tutto con MOOOOLTA calma... quindi, la prima cosa a cui pensare è il modello...la vasca nuova intendo... sono fuori dal giro da molto, e non ho la più pallida idea di cosa sia "il meglio" ora come ora, come non conosco nemmeno più lo standard dei prezzi... vado a navigare... grazie a chiunque abbia consigli per me! Sonia |
ciao
io invece ti consiglio prima di scegliere gli inquilini e poi in base a loro di prendere la vasca piu adeguata :-)) |
dici Matteo? Partivo dalla vasca perchè la prima considerazione è stata: dove lo mettiamo? In base allo spazio pensavo di definire il litraggio...di conseguenza il resto. Ma mi interessa la tua logica... ho un libro bianco davanti...voglio scriverlo al meglio! Grazie! Sonia |
beh visto che non hai fretta, io farei tutte le valutazioni del caso sia partendo da quale zona della casa vorresti o potresti dedicare alla vasca, sia quale tipo di abitanti ti potrebbero piacere ascoltando il tuo bimbo!
|
Per me è sempre meglio partire dagli inquilini perchè una volto scelti si sanno anche le loro esigenze, quindi da subito saprai che tipo di vasca prendere (alta ,bassa, piu lunga che larga ecc) e come allestrirla al meglio per loro.
Naturalmente tu dovrai anche tenere presente la variablile spazio ma questo ti portera solo a scegliere una o l'altra specie tra quelle che inizialmente avevi intenzione di mettere |
Ciao Sonia! Ti chiami come me, non potevo non partecipare alla discussione:-)). Certo che devi riallestire, io ho cominciato proprio quando mio figlio aveva pochi mesi, e se non hai molto tempo a disposizione non é un problema, basta impostare un acquario in un certo modo. A presto
|
Ciao ragazzi! :-)
Grazie a tuttissimi per i preziosi consigli... vi aggiorno! Allora, ieri ho giocato a "qual'è il tuo pesce preferito" con il nanetto, e nonostante come prevedevo gli piacciono tutti, e dice sempre che son belli, si è mostrato particolarmente interessato ai rossi, e agli anabantidi in generale. Ho spiegato lui che non potvamo avere gli uni e gli altri, perchè avevano esigenze di avere delle "casette" diverse e sembra aver capito, tanto che ogni volta poi mi chiedeva: e questi? Stanno bene in casetta con questi? #12 tenerooooo Venendo al tasto spazio ne ho abbastanza, ma in un punto che sicuramente è penalizzante per molte speci, ovvero vicino alla porta di ingresso. E' una scelta praticamente obbligata, perchè altrimenti sarebbero vicino al camino, e l'acqua che bolle anche no... In secondo luogo andrei a sfrattare gli altri due abitanti della casa, i miei due figli orecchiosi...i demonigli, che hanno la tana di fronte al camino. C'è da dire che la porta non viene aperta praticamente mai, perchè noi di casa entriamo dal box al piano interrato... quindi praticamente solo quando abbiamo visite, insomma non c'è un via vai! Avrei anche identificato due modelli di vasca che ci piacciono abbastanza come estetica, ma essendo fuori dai giochi da parecchio voglio prima documentarmi un pochino, e per questo mettere un post nella sezione apposita del forum (sperando di nn sbagliare #36#) I due modelli sono il juwel rio 240 e il ciano emotion 120... Vado a scrivere l'altro post! A preeestooo Sonia ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |