![]() |
Urgentee Cambio 25lt su 120 lordi pesci apatici e fermi sul fondo
Ciao ho cambiato l acqua cn 25 litri di acqua osmosi cn sale fatto da me ieri fatto girare cn una pompa x tutto il giorno e stasera messa i pesci nn ricorfo il nome chirurgo giallo x intenderci è fermo e diventato pallido non il giallo classico ..... Ma cosa è successo ??? Salinità 31% densità 1023 temp 26 nn capisco il litraggio so che è piccolo ma quando crescerà lo darò a un amico ma xe fa così ? Sparisce sul fondo poi riappare a scatti ??
|
Sicuro che gli NO2 siano a zero?
|
No2 a 0 si test salifert ma subito dopo il cambio d acqua ... Gli sn apparsi dei puntini bianchi tipo stress ... Magari acqua troppo fredda era a 18 gradi e magari meglio cambiarla d meno la prox volta ?
|
Aspettiamo i pareri dei boss ma solitamente sono dettati dagli i NO2 o da un repentino cambio di temperatura.Io ho 120l.lordi come te ,sono partito con cambi settimanali di 20l. ma poi col tempo mi trovo meglio alernando una volta all'altra 10-15l. perchè mi accorgevo dal comportamento della vasca che non diggeriva bene i 20 25l.Poi altro paio di maniche è il modo in cui reinserisci in vasca l'acqua nuova. Ciao Vania70
|
Fatto i test tutti unica anomalia è il l'ha 7.7 magari xe ho cambiato l acqua ? Salinità cn rifrattometro 1023 densità e 31% di salinità .... Idem cn un altro strumento meno preciso del rifrattometro.. Sarà xe prima avevo a 1025 e salinità a 36%. ?
------------------------------------------------------------------------ Comunque ora i pesci già di muovono d più e a ripreso colore secondo me è stato lo sbalzo di salinità volevo ridurlo xe dicono che x molli e pesci 1022 va bene forse dovevo calare gradualmente ? |
Cerca di tenerla sempre al 35%.Ciao vania70.
|
Dici che sia x quello ? O x il cambio abbondante ? Ogni 2 giorni mi evapora e aggiungo acqua dolce aggiungo salata ? Gradualmente portandola a 35 ?
|
salinità al 31% è molto bassa...potrebbe essere per quello...rabbocca con acqua salata fino a riportare gradualmente il valore a 35%.
il problema non è nella quantità di acqua che hai cambiato (in cambi così marcati, è consigliabile aggiungere batteri), ma nella temperatura...25 litri su 120, hanno prodotto un discreto shock termico all'interno della vasca.....la temperatura si sarà abbassata in un attimo di 2-3-gradi. per i puntini da stress o da oodinum, ho sempre risolto usando tea tree oil (olio di melaleuca)...è un antibatterico innocuo per coralli....1 goccia ogni 10 litri di acqua per 7-8 giorni ed è sempre tutto passato. p.s. hai già scritto che il flavescens lo darai via appena cresce...il problema è che in vasche piccole per loro, soffrono già da piccoli e rischiano di soffrire di forme di nanismo indotto (come i bonsai)......intanto pensa a rimetterlo in sesto, poi, magari, pensa a piazzarlo in una vasca più grandicella. |
il problema grosso che li hai stressati con il cambio di acqua fredda ... devi avere la stessa temperatura della vasca ... per la salinità uguale ...
|
Quindi farò rabbocchi da 3 litri di acqua salata ma quanto la salo ? Il 35% ? Il mio sale della Red sea mi da x i pesci 33gr x litro coralli ecc mi da 38gr nn é troppi ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |