![]() |
Interrogativo su neon e plafoniera a LED
Ciao a tutti....avrei una domanda da porre per quanto riguarda l'illuminazione del mio acquario...al momento ho montato un Neon Wave Pink da 30 W T8...il mio acquario è un 120l con "coperchio" dove è alloggiato il Neon e c'è spazio per uno solo...mi chiedevo se è abbastanza per far crescere bene le piante...inoltre volevo qualche diritta sull'illuminazione a LED...grazie :)
|
dipende da quali piante. un neon da 30w è un po' poco ma probabilmente è sufficiente per piante poco esigenti e sciafile.
se proprio non c'è lo spazio per un secondo neon, puoi mettere qualche striscia led. |
Allora ci sono questi tipi di pianta :
Limnophila sessiliflora", "Hygrophila polysperma", "Ceratophyllum demersum", "Rotala rotundifolia","Najas guadalupensis", "Hydrocotyle leucocephala" e "Micranthemum micranthemoides", Rotala Carollnlana Ora non ho capito...di solito ci vogliono 0,5 watt per litro giusto? Essendo il mio acquario di 120 l vuol dire che necessita di 1 watt ogni 2 litri d'acqua per un totale di 60w complessivi. Siccome non posso montare 2 neon perchè non c'è posto nella plafoniera...posso metterne uno da 60w?(ammesso che si possa fare)....l'ideale sarebbe poter sostituire il tubo a neon con un tubo a LED(con attacco compatibile) ovviamente in grado di soddisfare l'illuminazione per le piante....esistono in commercio??? Perchè ho letto che avendo una adeguata illuminazione a LED mi eviterei di cambiare neon ogni 6 mesi e inoltre aver un minor consumo energetico! Ho visto che ne esistono qualcuni a prezzi non molto alti...xò non capisco nel dettaglio se siano idonei. Cambiando con un tubo a led avrei il vantaggio di non sostituire l'intera plafoniera e di avere comunque una maggiore resa rispetto al neon che ho adesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |