![]() |
Idea nanoreef marino, si ma quanto mi costa?
A breve dovrei comprare un vasca più grande e spostare il mio acquario dolce, vorrei sapere se la vasca che svuoterò è adatta a farne un nanoreef e capire qual'è il costo che dovrei preventivare per l'allestimento, nel caso la vasca si presti.
Come da immagine la vasca è divisa in due partizioni stagne, a sinistra la vasca vera e propria, circa 120lt lordi e a sinistra uno scompartimento per i filtri di circa 30 lt, che potrebbe far parte del sistema di filtraggio (come sump?). http://s2.postimage.org/e4x35lzbp/Disegno1_Model.jpg Vi ringrazio in anticipo per le indicazioni. |
il problema è il coperchio una vasca chiusa ha molte limitazioni per l'illuminazione e solitamente non si usa nel marino ;-)
|
Il vano luci lo posso eliminare, basta eliminare le siliconature e lasciare la vasca aperta, senza vano luci andrebbe bene? e come posso utilizzare il comparto filtri e soprattutto per allestirlo quale sarebbe una spesa indicativa?
|
occhio che devi vedere se la vasca regge prima di fare certe modifiche ;-)
il comparto filtro lo potresti utilizzare per resine/carbone riscaldatore e magiper lo skimmer se non metti la sump .. per i costi dipende molto da cosa vuoi allevare |
Veramente non saprei come rispondere alla domanda cosa vuoi allevare, non so nulla di marino, qualcosa di semplice però, qualche pesciolino colorato tipo Amphiprion ocellaris con relativo anemone ed Gramma loreto. so che nei marini ci vanno pochissimi pesci e molti invertebrati, ma non ho davvero idea di cosa si allevi.
|
per prima cosa allora ti consiglio di leggere le guide sul portale ti torneranno molto utili ;-)
|
C'è da studiare parecchio!
|
:-D sembra tanto ... a vedra che più vai avanti e più avrai idee chiare così eviti di buttare soldi e far del male agli animali ;-)
|
Ok dando una lettura molto veloce, noto un numero enorme di attrezzature e prodotti, nonché per quel litraggio dovrei contare circa 15kg di rocce se voglio fare una gestione berlinese.
------------------------------------------------------------------------ Nono, tranquillo, la scelta sarà ponderata ed a lunga scadenza, niente di veloce perché la crisi non permette spese folli. Proprio per questo volevo avere prima una cifra indicativa così da capire se fosse possibile pianificare una cosa del genere, oppure è totalmente fuori discussione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |