AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario acqua dolce! aiuto! ;) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417299)

barbarina7 28-01-2013 17:20

nuovo acquario acqua dolce! aiuto! ;)

Ciao a tutti! ho appena acquistato un acquario di circa 70-80 litri dove vorrei inserire dei pesci tropicali di acqua dolce... ho già preso l'allestimento e tutto (ghiaia, piante finte e decorazioni varie)... vorrei un consiglio su che tipo di pesci poter mettere dentro... tenete conto che sono abbastanza inesperta e quindi vorrei un mix di pesci non troppo complicati e delicati! GRAZIE! ;)

P.S.
vi chiedo se x caso potrei oltre che ai pesci, inserire una ranetta acquatica o un gamberetto o se questi creino problemi! ;)

dave81 28-01-2013 17:26

potresti optare per i Poecilidi che sono facili, per esempio o guppy o platy. puoi usare l'acqua del rubinetto se è già abbastanza dura.
io eviterei altri animali che non siano pesci. anche perchè la vasca è piccola. per gli anfibi è più adatto un paludario o un acquaterrario o un terracquario in cui gli animali possano uscire dall'acqua se ne hanno voglia, grazie alla presenza di una zona emersa

barbarina7 28-01-2013 17:31

ti ringrazio x i consigli dave!
allora ti dico già che l'acqua l'ho presa direttamente dal mio rivenditore di acquari che loro la preparano già con i giusti valori x i pesci tropicali, quindi x quella sono apposto! ;)
x i pesci avevo pensato ad alcuni platy, un paio di scalari e un pesce pulitore, potrebbe andare?

Lisa :) 28-01-2013 17:38

Quote:

Originariamente inviata da barbarina7 (Messaggio 1062065828)
ti ringrazio x i consigli dave!
allora ti dico già che l'acqua l'ho presa direttamente dal mio rivenditore di acquari che loro la preparano già con i giusti valori x i pesci tropicali, quindi x quella sono apposto! ;)
x i pesci avevo pensato ad alcuni platy, un paio di scalari e un pesce pulitore, potrebbe andare?

Ciao allora, lo sai che devi fare maturare la vasca per un mese (senza pesci)?
Ma per l'acqua tel'ha detto il negoziante che va bene? Non è possibile che abbia i valori giusti, perchè ogni specie di pesci necessita di valori diversi..
I platy vogliono acque dure e basiche, gli scalari acque tenere e acide, perciò non possono convivere.. inoltre l'acquario è troppo piccolo per gli scalari, richiedono molto spazio..
Il pesce "pulitore" non esiste, è una favola del negoziante per vendere,. ci sono pesci da fondo, da vetro ma non quelli che puliscono..

PS: hai fatto male a prendere le piante finte, quelle vere sono fondamentali all'interno della vasca, infatti svolgono compiti importantissimi come l'ossigenazione dell'acqua, lo smaltimento di sostanze tossiche come nitrati e fosfati e fungono da riparo per i pesci.. #36#

Se hai domande chiedi pure.. #70

barbarina7 28-01-2013 17:44

ciao lisa!
guarda, ti parlo da super ignorante in materia! quindi ti dico che il negoziante mi ha dato l'acqua già pronta nel senso che è depurata, non come quella del rubinetto quindi...
x gli scalari allora lascio stare! mi consigli i platy quindi x iniziare o qualche altra combinazione di pesci? x pesce pulitore intendevo il pesce da vetro.. ops, sempre più ignorante, scusa!
ah, e l'acqua l'ho già messa dentro l'acquario ad andare da 3 settimane quindi ci sono quasi, infatti x il momento volevo informarmi x i pesci... e cmq l'acquario è usato e non nuovo...

Lisa :) 28-01-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviata da barbarina7 (Messaggio 1062065859)
ciao lisa!
guarda, ti parlo da super ignorante in materia! quindi ti dico che il negoziante mi ha dato l'acqua già pronta nel senso che è depurata, non come quella del rubinetto quindi...
x gli scalari allora lascio stare! mi consigli i platy quindi x iniziare o qualche altra combinazione di pesci? x pesce pulitore intendevo il pesce da vetro.. ops, sempre più ignorante, scusa!
ah, e l'acqua l'ho già messa dentro l'acquario ad andare da 3 settimane quindi ci sono quasi, infatti x il momento volevo informarmi x i pesci... e cmq l'acquario è usato e non nuovo...

Ah, ho capito, ti ha venduto l'acqua ad osmosi, ma quella ha gH e kH a 0 e non va bene messa da sola nell'acquario #26
Ma figurati, ci mancherebbe! #70 Tutti all'inizio facciamo questi errori, io come pesci, visto il tuo litraggio ti consiglierei platy, guppy, molly, endler.. che sono molto prolifici e semplici da tenere.. se vuoi qualche pesciolino più particolare dimmelo e vediamo insieme #36#

barbarina7 28-01-2013 17:58

allora.. mi ha dato anche delle goccine da mettere dentro l'acqua... un tipo x togliere i minerali nocivi e un tipo x i batteri (spero di essermi fatta capire!)
e quelle le ho già messe dentro l'acqua...
mi segno i nomi dei pesci che mi hai detto... e visto che ci siamo e che sei così gentile, se volessi dei pescetti un pò più particolari? dopo cmq valuto... tipo anche un pesce combattente?

Lisa :) 28-01-2013 18:04

Quote:

Originariamente inviata da barbarina7 (Messaggio 1062065909)
allora.. mi ha dato anche delle goccine da mettere dentro l'acqua... un tipo x togliere i minerali nocivi e un tipo x i batteri (spero di essermi fatta capire!)
e quelle le ho già messe dentro l'acqua...
mi segno i nomi dei pesci che mi hai detto... e visto che ci siamo e che sei così gentile, se volessi dei pescetti un pò più particolari? dopo cmq valuto... tipo anche un pesce combattente?

Siamo qui per questo ;-)
Allora, lui ti ha dato un biocondizionatore e un attivatore biologico, ma i sali per alzare le durezze non te li ha dati.. >:-(
Alcuni pesci molto belli sono i Trichopsis Pumila, ramirezi, neon (che però da te non ci stanno), danio margaritatus, colisa lalia, trichogaster leeri ecc..
Si, potresti tenere 1 maschio e 2 femmine di betta.. :-)

jonsnow 28-01-2013 18:06

Le "gocce" per i batteri servono a ben poco. Descrivi l'acquario, fai maturare il filtro (magari fatti regalare un pezzo di lana/ovatta carico di batteri) come ti indicheranno qui.

Io adoro i corydoras, sono belli e "di compagnia" (se intendi quello con "particolari"). Garra flavatra, Ancistrus dolicopterus, tienili presente ma segui i consigli dei colleghi esperti :-D

Piante finte nooooo (te lo dico perchè le avevo..), egeria densa e limnofila sessiliflora producono tanto O2 e non hai bisogno per forza di un impianto Co2.

E niente arredi finti: butti i soldi perchè prima o poi li butterai :-D

Lisa :) 28-01-2013 18:10

Quote:

Originariamente inviata da jonsnow (Messaggio 1062065932)
Le "gocce" per i batteri servono a ben poco. Descrivi l'acquario, fai maturare il filtro (magari fatti regalare un pezzo di lana/ovatta carico di batteri) come ti indicheranno qui.

Piante finte nooooo (te lo dico perchè le avevo..), egeria densa e limnofila sessiliflora producono tanto O2 e non hai bisogno per forza di un impianto Co2.

E niente arredi finti: butti i soldi perchè prima o poi li butterai :-D

Esatto :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42.