AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   30 L x caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417246)

Moonlight2 28-01-2013 13:26

30 L x caridine
 
Ciao a tutti, ho preso una vasca da 30 L dedicata principalmente ai gamberetti vi descrivo la vasca.
Vasca 30 L, filtro a zainetto contenente cannolicchi e lana, neon da 25 W, termostato 50 W, fondo con biofondo di argillite, quarzite nera, rocce, piante ceratophyllum, cladophora.
Il negoziante mi ha fatto prendere queste cose e la vasca è avviata da 2 giorni.
Siccome manca la CO2 e avevo detto al negoziante di volere mettere un po di "prato", mi ha consigliato di mettere la cladophora a tappetino che i gamberetti si trovano meglio.
Il cerathophyllum l ho piantato nella parte finale della vasca come sfondo, ma vedo che dopo soli 2 giorni ha delle foglie biancastre e altre si vanno staccando, forse perchè si deve ancora abituare alla vasca? nella vasca da cui veniva era fornita anche di CO2 forse per questo?
Dovendo mettere i gamberetti e non avendo la CO2, che piante mi consigliate? da mettere anche come sfondo della vasca. Visto che ho i gamberetti da quello che ho letto non posso usare molto fertilizzante liquido perchè fa male ai gamberetti consigli?
Sono un neofita che ha letto qualcosa e si sta documentando per cui lasciate commenti molto dettagliati grazie.
Consigli e critiche vostre?
ps è normale che la pompa anche se piccola fa rumore?

Sago1985 28-01-2013 18:15

Che caridine vuoi mettere?
Se puoi aggiungi un filtro ad aria (ce ne sono di molto piccoli) e danno una grossa mano.
Il ceratophyllum legalo ad una roccetta e lascialo cadere sul fondo, cresce molto velocemente e dovrai scorciarlo frequentemente, se lo interri ad ogni manutenzione sradicandolo creerai parecchio sporco. Non ha bisogno di stare interrato. Legandolo e facendolo affondare potrai buttare la parte bassa vecchia e lasciare solo le punte nuove.. che rilegherai e lascerai affondare sul fondo nuovamente.
Ok la clodophora come pratino,ma puoi usare anche riccardia o fissidens..
Altre piante poco esigenti sono i muschi (tutti) microsorum e anubias..

garra rufa 28-01-2013 18:22

ciao un buon effetto senza particolari problemi secondo me lo puoi creare con del muschio di giava che non necessita di fertilizzanti..

pomodorodimare 28-01-2013 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Moonlight2 (Messaggio 1062065234)
Ciao a tutti, ho preso una vasca da 30 L dedicata principalmente ai gamberetti vi descrivo la vasca.
Vasca 30 L, filtro a zainetto contenente cannolicchi e lana, neon da 25 W, termostato 50 W, fondo con biofondo di argillite, quarzite nera, rocce, piante ceratophyllum, cladophora.
Il negoziante mi ha fatto prendere queste cose e la vasca è avviata da 2 giorni.
Siccome manca la CO2 e avevo detto al negoziante di volere mettere un po di "prato", mi ha consigliato di mettere la cladophora a tappetino che i gamberetti si trovano meglio.
Il cerathophyllum l ho piantato nella parte finale della vasca come sfondo, ma vedo che dopo soli 2 giorni ha delle foglie biancastre e altre si vanno staccando, forse perchè si deve ancora abituare alla vasca? nella vasca da cui veniva era fornita anche di CO2 forse per questo?
Dovendo mettere i gamberetti e non avendo la CO2, che piante mi consigliate? da mettere anche come sfondo della vasca. Visto che ho i gamberetti da quello che ho letto non posso usare molto fertilizzante liquido perchè fa male ai gamberetti consigli?
Sono un neofita che ha letto qualcosa e si sta documentando per cui lasciate commenti molto dettagliati grazie.
Consigli e critiche vostre?
ps è normale che la pompa anche se piccola fa rumore?

un minimo di rumore è normale...dopotutto è un motore.
comunque io,per un caridinaio,opto sempre per una buona varietà di muschi,nei quali le caridine possono nascondersi,e che roducono cibo sotto forma di alghe e microorganismi,che le caridine amano:-)

Moonlight2 28-01-2013 21:27

Le caridine volevo mettere le red cherry poi se le trovo e dico se i blu tiger
Il muschio lo voglio mettere il negoziante ha solo un tipo purtroppo. I negozi online me li consigliate?

Sago1985 28-01-2013 21:35

Guarda nel mercatino o chiedi a noi.. io ne avevo a bizzeffe, ma quello che potevo l'ho già dato via altrimenti te ne mandavo un po.. adesso ancora x un po' non posso fare porzioni, ma sicuramente qualcuno sul mercatino trovi.. ;-)

Moonlight2 29-01-2013 14:15

Le caridine red cherry dopo quanto le posso mettere dall avvio della vasca?
Inoltre che cibo devo somministrare?

Sago1985 29-01-2013 14:23

Intorno alle 6 settimane sarebbe l'ideale, ma comunque non prima del canonico mese..
Puoi nutrire con prodotti commerciali specifici, tipo genchem o dennerle, ma ne esistono tanti.. si pappano volentieri anche i resti del cibo destinato ai pesci, spirulina, e verdure sbollentate, zucchine e pisellini. . Insomma
.. si fa prima a dire quello che non mangiano..

Moonlight2 29-01-2013 14:59

Per quello che ne capisco al momento perchè ancora non ho i gamberetti, se do verdura sbollentata, ovviamente i porzioni piccole, parte del cibo non inquina l acqua? anche se la mangiano tutta non credo che non passi un po di tempo....

Sago1985 29-01-2013 15:09

Tutto dipende dalle dosi che dai e dal numero di gamberetti.. basta 1-2 pisellini o mezza fettina di zucchina in una vaschetta di 30l.. in ogni caso devi alternare più alimenti nella settimana.. io alterno biomax 1, 2, 3 White pellet, catappa (una volta al mese) crusta gran, ebi dama e qualche verdura ogni tanto..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12471 seconds with 13 queries