![]() |
Ciano batteri, non c'è soluzione! Aiutatemi!
Ciao a tutti,
so che è un problema comune a tutti, ma come in tutti gli acquari credo sia sempre soggettivo e non dovuto a una causa specifica o a un singolo valore. Fatto sta che da mesi, combatto contro quest'alga patinosa rossa, (cianobatterica) che la sera diventa ancora più indigesta ricoprendosi di bolle d'aria. Quest'estate il mio acquario ha sofferto molto le alte temperature, e credo si sia squilibrato visto i continui rabbocchi di acqua osmotica che ho dovuto eseguire. Cambio acqua costantemente ogni due settimane, (la vasca è un 200 litri). Ho un filtro biologico interno caricato a corallina, antifosfati, ovatta filtrante e questo prodotto xacqua per i cianobatteri che dovrebbe regolare il quantitativo di organismi cianobatterici ma sembra produrre scarso effetto. Ho risolto il problema della temperatura tenendo l'acqua a 24/25 gradi con un refrigeratore. L'acquario è abitato da uno Zebrasoma un centropige loricolus e due pagliaccetti. Due euphilia due acropore, un entacmea quadricolor (in pessime condizioni, praticamente non ha più i tentacoli ed è diventata minuscola) qualche paguro un mespilla e due lysmata. Ho uno schiumatoio tunze 9600 interno, che non riesco a capire se lavora correttamente fatto sta che schiuma ma produce acqua leggermente sporca nel bicchiere. Per quanto riguarda le luci, utilizzo due tubi neon a led 10000/12000 k° e faccio al momento 8 ore al giorno, e per l'attinico utilizzo un 39 watt t5 dell'arcadia. Movimento in vasca ce n'è discretamente anche se ho ridotto i getti delle pompe di movimento per permettere ai coralli di riuscire ad aprirsi. Non so, io pensavo di ridurre il fotoperiodo a 6 ore di bianca e 7 di attinica, cosa ne dite? Cosa posso verificare o modificare? non so più dove sbattere la testa. Aiutatemi, grazie. Questi sono i valori Kh 9 Mg 1280 Ca 450 Fosfati 0,01 Nitrati 15 Ph 8,00 Non inserisco alimentazione per i coralli con regolarità ne elementi traccia se non un pò di RedSea ABC. http://s7.postimage.org/87lrs4fhj/010.jpg |
L'illuminazione è molto importante cosi come un ottimo movimento.
Quindi sostituisci le lampade se sono cinesi o affini. Di che marca sono? Oppure se hanno parecchi mesi Aumenta il movimento e sospendi i cambi che al momento servono a ad apportare elementi ai ciano. con quali reagenti fai i test? L'anemone lo regalerei ad un negozio in questo momento che stia male non è un bene per la vasca Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Innanzitutto grazie,
quindi mi consigli di ridurre il foto periodo? Dunque, beh l'attinica è dell'arcadia, i tubi a led sono di una casa produttrice di Roma, il nome non lo ricordo, ma cmq di produzione italiana, in tutto le lampade hanno iniziato a lavorare a luglio.. non hanno molti mesi.. cioè tipo ridurre a 5 6 ore può andare per un pò? |
ciao , secondo me ce qualche errore di gestione .
da quanto ho capito hai solo 2 neon , e non vanno bene ... hai nitrati alti , li devi vedere se lo schiumatoio riesce a smaltire il carico oppure no. hai la vasca di raccolta non ho capito... |
No no no, dunque lo schiumatoio, addirittura dovrebbe essere sovradimensionato sempre se quelli della tunze non erano ubriachi quando hanno scritto la descrizione del 9600.. credo piuttosto che non sia regolato bene.. ma nessuno mi spiega come posso regolarmi sul suo corretto funzionamento. Se lo abbasso a tre giri di vite, non schiuma un tubo per giorni e giorni, se lo alzo, fa una schiuma tipo bagno schiuma ma nel bicchiere non cade melma marrone come vedi in tutti gli acquari, ma acquetta sporca, liquidissima. cmq le lampade non sono neon, sono a led, e sviluppano in tutto 120 watt 12000 k°, è poco comunque?
------------------------------------------------------------------------ ah cmq, a parte questo, non ho nessuna vasca di raccolta, solo filtro interno e schiumatoio, interno anche quello.. |
Mi era saltato che erano a led, pensavo neon, sono prodotti per uso acquariofilo o illuminazione d'ambiente?
Sinceramente o sempre sentito parlare male di questi tubi . No non toccare il fotoperiodo tanto non risolvi e diminuisci l'ossidoriduzione Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
No no no sono per acquario marino, era indicato sulla descrizione..anzi li ho anche pagati un sacco di soldi tra l'altro... pensavo scaldassero di meno...
|
togli il biologico ;-)
|
Serio? cioè se tolgo solo la corallina che c'è all'interno posso tenerlo per carbone e antifosfati? sennò non saprei piu dove metterli..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |