![]() |
passaggio hqi da 250 a 200 watt
ho comprato un plafoniera usata con una lampada hqi di 250 watt e 2 t5 di 39watt, per un acquario di 200 litri sono un pò troppi, posso cambiare la lampada hqi mettendone una di 200 o devo fare qualche modifica? si accettano consigli, grazie in anticipo
|
Quote:
|
ma tutti questi watt non sono troppi o posso tenerli? posso metterla a 35 cm dalla superficie?
|
Quote:
|
Esatto se allevi SPS sono pochi una 150 W
|
in futuro il mio obiettivo è questo, ma il rischio è di una bolletta un pò caruccia
|
Il problema 1984pepino è che non si hanno molte altrnative, SPS = tanta luce e di conseguenza € in energia elettrica, si era partiti con il dire che con i led si risparmiava ma con l' andare del tempo le plafo led aumentano sempre di Wattaggio e di conseguenza una plafo led con le p@lle cioè che spinge, consuma oramai quasi come una plafo HQI o T5 di analoghe caratteristiche.
|
scusate, ma 250 watt sono della lampada hqi e poi con i 2 t5 attinici di 39watt sono in tutto quasi 330, riducendo a 150 si arriverebbe ad un wattaggio diciamo giusto per un 200 litri, all'incirca di 230, mi sto sbagliando?
|
Ho 100W di neon PL su un 60 litri lordi e non mi azzardo a mettere degli SPS, trai le tue conclusioni...:-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |