![]() |
Consiglio illuminazione 100lt
Buongiorno a tutti ho iniziato da poco ad avere un' acquario in effetti me lo hanno regalato e passo dopo passo sto imparando a gestirlo.L' acquario che mi hanno regalato possiede solo un neon da 18 w e leggendo su questo sito ho visto che la regola da rispettare è di avere una potenza di 0,4-0,5 w/l, così in pratica dovrei aggiungere altri 2 neon da 18 w, se si cosa mi consigliate? tenete presente che se devo effettuare delle modifiche non ho problemi le faccio io.Le piante che ho sono la anubias, la microsorum, la cryptocoryne, tutte di diversi tipi (narrow etc.) sembrano crescere bene non ci sono presenti alghe.Attendo un vs consiglio.Ps. La luce può dare fastidio ai gamberetti?
|
Quanto è lunga la vasca?
Per l'aggiunta dei neon hai già qualcosa o no? Ti faccio questa domande perchè sarebbe da prendere in considerazione l'aggiunta di T5 (più moderni ed efficienti) invece dei T8 ;-) |
Ciao Federico la vasca è lunga 80 cm, altri neon non ne ho se mi dai/date un consiglio quale sarebbero i/il più adattoi/ ti ringrazio fin da ora.
|
Prima di partire coi consigli per gli acquisti, dicci se la tua vasca è commerciale e, se sì, marca e modello. Se è un modello abbastanza diffuso è facile che, qui sul forum, qualcuno abbia già risolto il tuo problema ;-)
|
Quote:
|
Posta qualche foto della plafoniera, magari si può capire come e se si può intervenire.. Poi tieni presente che comunque faresti bene a mettere comunque qualche pianta a crescita rapida.. Hai solo piante a crescita lenta.. A lungo andare probabilmente avrai problemi di alghe, soprattuto se vai ad aumentare l'illuminazione.. Io su 100 litri netti ad esempio ho 4 neon t5 da 24w che sono anche tanti.. Ma tutto dipende da cosa ci vuoi fare con l'illuminazione.. Se hai intenzione di tenere quelle piante non hai bisogno di intensificare l'illuminazione più di tanto!! ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |