AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Potenza pompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416897)

MarcoGio 26-01-2013 18:45

Potenza pompa

Ciao ragazzi, ho 4guppy e 5platy nella mia vasca e leggendo in vari siti a questa tipologia di pesci gli piace l'acqua quasi ferma, io ho messo la pompa a media velocità e noto che i pesci stanno sempre nelle parti laterali della vasca. Se metto la pompa a bassa velocità l'acquario ne risente per il filtraggio dell'acqua oppure no?

MarcoGio 26-01-2013 23:00

Nessuno mi Sa Dire se si creano problemi in un'acquario da 60L con 9 pesci a lasciare la pompa a minima potenza?

pomodorodimare 27-01-2013 00:08

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062062845)
Nessuno mi Sa Dire se si creano problemi in un'acquario da 60L con 9 pesci a lasciare la pompa a minima potenza?

spiego...i batteri del tuo filtro hanno bisogno costante di ossigeno,quindi è possibile che mettendo la pompa al minimo,parte dei batteri del tuo filtro muoiano,e quindi il tuo filtro potrebbe diventare non + sufficiente per i tuoi pesci...
se non dici che pompa utilizzi,anche se al minimo,non dai comunque molte info:-D

MarcoGio 27-01-2013 00:27

Ah scusa...Allora, la pompa che uso è una Duetto 100/R 140/350L/H
Se ti servono altre info chiedimi pure..;-)

pomodorodimare 27-01-2013 00:49

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062062944)
Ah scusa...Allora, la pompa che uso è una Duetto 100/R 140/350L/H
Se ti servono altre info chiedimi pure..;-)

mmm sinceramente la pompa che hai è ,diciamo,giusta per il litraggio,quindi io sinceramente non mi sentirei di abbassarla:-))
posso darti come consiglio,per venire incontro alle esigenze dei pesci,di inserire,ovviamente con occhio,degli oggetti che creino zone non di acqua non dico ferma,ma almeno lenta,con poca corrente;se gradiscono la cosa lo noti subito...
nella lista delle priorità credo sia + importante che non muoiano annegati nella loro m**** :-))

MarcoGio 27-01-2013 09:31

Ok, io per ora ho la pompa a media potenza, lascio quella velocità li è cerco di collocare oggetti per fare come dici tu. La bocchetta d'uscita è posizionata verso il centro della vasca...dovrei spostarla sui lati?

roby-83 27-01-2013 10:32

Calcola che in media una pompa deve far circolare l'acqua quattro volte,se hai 50 litri dovresti avere una pompa da 200 l/h

Saranno strani i miei guppy ma spesso stanno davanti la pompa a godersi la corrente in faccia

MarcoGio 27-01-2013 18:39

Io ho una 60l con una pompa da 350l/h. Magari gli spostò la bocchetta in un lato e vediamo che succede:-)

MarcoGio 30-01-2013 20:58

Niente ragazzi, la potenza della pompa (media velocità) pur spostandola di lato la corrente è parecchio forte. Vedo i pesci che smettendo di nuotare contro corrente vengono spostati indietro. Se abbasso ancora la potenza tra medio bassa che dite? Si creeranno dei problemi? Perchè ho il vano filtro che ha la bocchetta d'uscita a cascata e la bocchetta della pompa è di circa 2cm di lunghezza per mezzo cm di altezza e volendo non potrei neanche collecarci un tubo!!!

Luca_fish12 30-01-2013 21:12

Puoi abbassare la potenza, non ci sono controindicazioni! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.