![]() |
riflessione sulle alghe
PREMESSO CHE:
nel mio acquario ci sono delle alghe. poche ma ci sono. in particolare ho su un legno delle classiche alghe verdi a ciuffo e qualche alga filamentosa che si è formata durante l'avviamento della vasca e che rimuovo manualmente pian piano. in vasca ho una ventina di red cherry, tre otocinclus, due neritinie e un ampullaria.. eppure.. ho due t5 da 45w credo abbiano 4100°K, son quelle che monta il rio180 di serie.. correggetemi se sbaglio. non è troppa luce, eppure... non fertilizzo. a parte il fondo di fluorite, altro non è stato aggiunto.. eppure.. l'acqua è cambiata regolarmente e, a parte il fatto che non sifono mai, la gestione della vasca è molto regolare.. eppure le alghe ci sono. chissenefrega dico io. non capisco tutto quest'accanimento contro le alghe. sono naturali, a me piacciono.. danno alla vasca un aspetto naturale. in fiumi e laghi ci saranno alghe, anche se hanno un' acqua perfetta, incontaminata, le alghe ci sono! altrimenti non si sarebbero mai evoluti i pesci mangia alghe. una volta che si tengono sotto controllo, come le lumachine del resto, non vedo quale sia il problema. a me piacciono. (per la serie: se non puoi batterle unisciti a loro) voi che ne pensate? ps:ho usato il cerca per vedere se una discussione simile è già stata fatta.. ma con la parola alghe è uscito un mondo. vogliate perdonarmi se creo un doppione. |
Concordo con te! sempre nei limiti xò!:-D
|
Quote:
|
Concordo..l'alga è un elemento naturale presente dal a notte dei tempi sulla Terra.
Qualche alghetta è normale in vasca, un'invasione denota un problema di squilibri o malgestione... |
Ma difatti nella sezione alghe, si fa la distinzione tra alghe "buone" e "cattive", nel senso che le prime sono alghe che per formarsi e moltiplicarsi hanno bisogno di valori molto simili a quelli delle piante, le seconde invece sono quelle che per nutrirsi usano sostanze "dannose" che generalmente sono presenti in acquari appena avviati o gestiti male.. quindi le seconde sono facili (insomma, si fa per dire :-D) da eliminare, basta ristabilire i valori migliori, le prime invece si combatto principalmente mettendole in competizione con le piante, che necessitando degli stessi elementi fanno a gara, (e che vinca il migliore -e62) generalmente le piante se ben gestite sono quelle più avvantaggiate! #36#
Ovviamente in tutti i laghi fiumi e mari sono presenti le alghe, anche perché se noi ce le abbiamo negli acquari è perché ci sono li, e anche in natura crescono in base alla "purezza" dell'acqua,la quantità della luce, ecc.. spesso facendo dei cicli stagionali, o in base agli inquinati umani.. |
Quote:
|
Se non ci fossero state le alghe probabilmente adesso non avremmo neanche le piante da mettere in vasca. :-)
Infatti si pensa che le alghe siano il gruppo ancestrale dal quale si sono poi evolute le piante visto che hanno un apparato fotosintetico molto simile e vengono tuttora studiate per comprendere meglio dei meccanismi della fotosintesi che non sono ancora chiari. Sono anch'io d'accordo che un pò di alghe male non fanno. Assorbono nutrienti e producono ossigeno proprio come le piante. In più danno quel tocco naturale e forniscono nutrimento a molti dei nostri ospiti:-) |
allora viva le alghe :-D
|
Secondo me le alghe non sono solamente gradevoli ma sono anche utilissime per l'ecosistema acquario.
Per diversi mesi ho coltivato un algario con discrete soddisfazioni (estetiche e gestionali). :-) Io mi limito a pulire solamente il vetro frontale, per una questione di visuale, non altro! :-) Le alghe sugli arredi e in parti dove non danno fastidio sono bene accette, se e quando riescono a crescere! ;-) |
sono d'accordo, per me a volte sono anche utili sul vetro frontale, nel senso che se si mettono sfondi o cartoncinì vari per far sentire protetti i pesci, questo non si può fare per il vetro frontale (bisognerà pur vedere cosa succede, riproduzioni, comportamenti anomali, ecc ecc), e le alghe diventano uno "schermatore" naturale....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |