![]() |
quanti pesci in300 litri lordi..?
ho 5 scalari di 5 cm...sperando che si formi una coppia.
una ventina di Trigonostigma heteromorpha..(rasbora) una quindicina di cardinali e una decina di caridine giapponesi.. e 2 ramirezi.. sono troppi??#30 |
Ciao,
la popolazione mi pare proporzionata al volume d'acqua della tua vasca. Gli scalari se non presentano ritardi nella crescita dovrebbero essere di ca 3/4 mesi e tra qualche mese (3 o 4) dovrebbero raggiungere la maturità sessuale e quindi comporsi le coppie. In quel momento - dato il litraggio della vasca - dovresti riuscire a mantenerne al massimo un paio di coppie nel caso la vasca abbia uno sviluppo adeguato in lunghezza. Per i ramirezi nulla osta, occupano la parte medio bassa della vasca e non disturbano gli scalari (ovviamente è da mettere in preventivo qualche inseguimento nel periodo depositivo). I caracidi convivono bene con i tuoi ciclidi in vasca anche se sono incompatibili nel caso volessi ottenere delle riproduzioni (predano le larve una volta che spiccano il nuoto libero). Personalmente aggiungerei degli otocinclus (almeno 6/7 esemplari) ovvero un gruppetto di corydoras. Non vedo bene le caridine, specie quando gli scalari saranno adulti e loro nel periodo di muta o con i piccoli al seguito (ndr se va bene te le troverai tutte nel filtro biologico). Piantuma riccamente la vasca con essenze a foglia larga quali echinodorus e/o anubias per fornire un valido supporto per le deposizioni sia degli scalari sia dei ramirezi. Buona serata. sv |
bene grazie,...comunque non penso alla riproduzione ,ci vorrebbe un miracolo..:)))
sembrano un branco di squali...:) la vasca si sviluppa tanto in larghezza 55cm (max, stondata)e altezza 60cm..,lunghezza è 120. avevo 2 otocinclus li ho tolti perche con il fondo fertile alzano un polverone da paura.. se quella che ho è ben bilanciata mi va benissimo.:) |
Se la qualità dell'acqua è nel range gradito dagli scalari (pH 6,5 - 7 e kH 4 - 6 con nitriti assenti) la riproduzione è tutt'altro che un evento raro.
Gli otocinclus vivono prevalentemente sulle piante e suoi vetri dell'acquario alla ricerca di alghe da mangiare, davvero strano che possano averti messo sottosopra il fondo dell'acquario. Non vorrei che li avessi confusi con qualche locaride. Ciao. sv |
vero erano corydoras..dei vandali...:)
comunque meglio non rischiare... la riproduzione gli scalari potrebbero anche farla ,ma i piccoli non verrebbero mangiati dagli altri ,cardinali ecc..? |
Quote:
Ciao. sv |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. |