AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sbalzi improvvisi di CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416568)

Lorenzo91 24-01-2013 21:10

Sbalzi improvvisi di CO2

ciao a tutti! ho un acquario di 110l netti e monto un impianto di osmosi con:
- bombola ricaricabile
- riduttore di pressione della Aquili
- elettrovalvola aquili
- conta bolle (regolato a 19 bolle al minuto)
- reattore di co2 collegato al tubo di mandata del filtro
la concentrazione di co2 è di 16 ppm, con ph 7,0 e kh 5.
il mio problema è che all'accensione delle luci e dell'impianto esce una quantità eccessiva di co2 e i pesci iniziano tutti a bocheggiare e ad andare verso la superficie, questo per i primissimi due minuti poi tutto ritorna alla normalità... le bolle al minuto da 25 e piu tornano a 18 e i pesci tornano a nuotare tranquilli...
ora secondo me il problema è che allo spegnimento delle luci la co2 rimasta nel tragitto che fa normalmente si accumula e viene espulsa tutta di un colpo al riaccendersi delle luci...
anche secondo voi è così? cosa potrei fare per risolvere il problema?

Johnny Brillo 24-01-2013 21:16

Tagliando la testa al toro ti dico subito che è meglio erogare co2 24 ore su 24 invece di usarla solo durante il fotoperiodo.

Stoppando l'erogazione di notte hai sbalzi di ph tra notte e giorno e questo fa male ai pesci ovviamente.

L'elettrovalvola serve solo quando hai un phcontroller che ne regola il funzionamento.

Markfree 24-01-2013 21:30

concordo con johnny

berto1886 24-01-2013 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062059209)
Tagliando la testa al toro ti dico subito che è meglio erogare co2 24 ore su 24 invece di usarla solo durante il fotoperiodo.

Stoppando l'erogazione di notte hai sbalzi di ph tra notte e giorno e questo fa male ai pesci ovviamente.

L'elettrovalvola serve solo quando hai un phcontroller che ne regola il funzionamento.

quoto!!

Lorenzo91 24-01-2013 22:29

Ma di notte non si avrebbe un accumulo ecessivo ci co2? Io ho un'acquario molto piantumato e le piante sono tutte in attività, di giorno assisto sempre al fenomeno del pearling e ho paura che di notte possano produrre altrettanto in anidride carbonica...
Ovviamente non metto assolutamente in dubbio quello che dite anzi seguo sempre alla lettera i vostri consigli e mi fido ciecamente solo delle informazioni lette sul forum! Tenerla sempre accesa mi aiuterebbe a stabilizzare il ph e mi risolverebbe un sacco di problemi!

Agro 24-01-2013 22:38

Io erogo co2 24 su 24, mai avuto problemi mi a di sovradosaggio.

Lorenzo91 24-01-2013 22:42

Le bolle al minuto le tengo sempre uguali? O le diminuisco?

Johnny Brillo 24-01-2013 22:54

No lascia tutto com'è.

Se proprio vuoi essere sicuro tieni il ph monitorato prima che si accendano le luci e alla fine del fotoperiodo.

Lorenzo91 24-01-2013 23:01

Grazie mille mi avete risolto un bel problema! Ero un pò scettico prima, ma in effetti così è meno tramutico per i pesci!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.