![]() |
Spugna nitrax juwel
Ciao ragazzi ho appena preso un Rio 125, nel filtro (bioflow 3.0) oltre alle solite varie spugne c'è questa nitrax(anti nitriti), che dite posso toglierla o ha un'effettiva utilità?
|
Toglila e metti altri cannolicchi o cirax al suo posto. Per tenere a bada i nitrati ti basta fare cambi regolari e mettere delle piante a crescita veloce che li assorbano.
Puoi togliere anche la spugna nera ai carboni attivi. |
Rimanendone tema di filtro per la Lana prendi quella in supersacchetti e tagliala a misura. Quella originale costa un botto
|
Molto bene ragazzi condivido tutto. Allora il cirax ce lo in mano adesso, dentro c'è già un sacchetto con cannolicchi. Per le spugne normali e per la lana anche sugli altri acquari mi son sempre arrangiato col fai da te. Infatti il mio unico dubbio era su sta spugna nitrax se valeva la pena tenerla dentro o no. A proposito trovate anche voi una cavolata commerciale le scadenze dei vari materiali del filtro? Ok x la lana che una volta lercia fa un volo, ma le spugne le si può pulire, ma sopratutto secondo loro dovrei gettare il cirax dopo sei mesi, quando è bello maturo e carico di simpatici batteri!
|
Sono solo trovate commerciali per vedere di più.
Il filtro non toccarlo mai, solo quando noti che la portata diminuisce dai una sciacquata alla lana con l'acqua dell'acquario e se si dovessero intasare anche le spugne sciacqui anche quelle sempre con l'acqua dei cambi. |
Infatti ho sempre fatto così, perfetto grazie x le rassicurazioni#70
|
Di niente:-)
|
anch'io ho un rio 125 ancora da allestire...cosa mi dite del Phorax? serve?
meglio Phorax o Cirex o Carbax? il mio acquario è fermo in cantina da più di un anno... devo prendere le parti del filtro nuove o posso riutilizzare le vecchie? La spugna filtro blu è meglio fine o grossolana? grazie |
Ciao Frenciclari,
come ha gia' detto Johnny, lascia perdere il nitrax, il phorax e carbax. Il citrax si che serve. Penso siano sferette di vetro sonterizzato. Il Bioflow 3 é un filtro percolatore e pertanto sono consigliabili sia le spugne fini che le grosse. Se ne hai di vecchie in casa, vedi in che stato sono. Per il citrax, io lo sostituirei. Per la disposizione dei materiali nei cestelli, fai una ricerca in rete: lo schema d'installazione lo trovi facilmente. |
Grazie mille Piergiu!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |