![]() |
Crisi di coppia?
Ciao a tutti,
la mia coppia di scalari, dopo aver felicemente portato a termine una deposizione, ha ricominciato a deporre ma, per due volta di fila, i genitori si sono mangiati le uova (ovvero: il giorno dopo la deposizione le uova non c'erano più). La prima volta ho pensato che i genitori fossero disturbati dalla presenza di uno degli ex-avannotti (che non ero riuscito a catturare e rimuovere dalla vasca), ma la seconda volta il problema si è verificato dopo la rimozione dello scalarino. Faccio notare che, anche nelle deposizioni non andate a buon fine in passato, non era mai accaduto che i genitori si mangiassero le uova prima della schiusa. I compagni di vasca (petitella e corydoras) sono gli stessi di prima, cioè di quando la deposizione è andata a buon fine. Lo stesso vale per i valori dell'acqua. Un'altra cosa che ho notato è che ogni tanto, nel periodo fra una deposizione e l'altra, i genitori si "beccano" un poco (senza però farsi male sul serio. Qulacuno sa darmi una possibile spiegazione? E' possibile che abbiano bisogno di un periodo di "rodaggio", prima di ricominciare a riprodursi con successo? |
di che varietà sono? hai fatto modifiche al layout? dove depongono di solito? hai notato se erano fecondate?
|
La coppia è quella fotografata nel mio avatar (e anche sul mio profilo): maschio varietà black (penso), femmina livrea classica.
Di solito depongono o su una echino in un angolo della vasca oppure (ultimamente) su una a foglie molto ampie che sta in centro alla vasca. Non ho fatto cambiamenti di layout, ho solo sostituito una lampada da 18000 K con una DA 6000 K per cercare di limitare i cianobatteri. |
è uno zebra #36#
hai notato se le uova sono state fecondate nelel ultime riproduzioni? tra i motivi principali per cui arrivano a mangiarsi le uova, oltre i problemi di coppia, c'è lo stress oppure perchè il numero di uova non fecondate supera di gran lunga quelle fecondate. screzi post riproduzione se questa non è andata buon fine non sono inusuali, finchè rimangono circoscritti a "becchettate" leggere non mi allarmerei troppo, se incominciano a diventare più frequenti e di maggior intensità probabilmente si è rotto qualcosa all'interno della coppia. |
Purtroppo non so giudicare se le uova sono fecondate... Come si fa a capire se lo sono?
Domenica ho visto il maschio andare vicino alle uova appena deposte dalla femmina (penso per fecondarle), ma poi lunedì sera le uova non c'erano più. Comunque i "coniugi" si danno delle bacchettate leggere, niente di trascendentale. Non mi resta che aspettare che la situazione si normalizzi da sé. |
te ne accorgi dalla colorazione, da trasparenti diventano marroncino ambra se vengono fecondate, altrimenti se non lo sono diventano bianche.
|
Mi pare di ricordare un color perla, più o meno.
|
in questa foto si vedono bene quelle fecondate (trasparenti) e quelle non fecondate (bianche)
http://s2.postimage.org/au1vfbvw5/wpid_img264.jpg |
Penso fossero fecondate, anche se erano su una faccia della foglia difficile da vedere perché orientata verso il retro della vasca (che sta vicino al muro). Comunque deposizione e fecondazione sono iniziate verso le 6 di sera, e la luce si è spenta alle 11: non è che l'oscurità li ha sorpresi a operazione non completata e perciò la deposizione è andata male?
|
può anche darsi, tra pulizia del substrato, fecondazione e deposizione possono impiegare anche delle ore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. |