![]() |
sistema pure filter
cosa ne pensate degli acquari con il sistema pure filter media kit che Askoll pubblicizza tanto? Qualcuno di voi ce l'ha? Mi piacerebbe saper la vostra opinione
|
A me i filtri nel coperchio non piacciono...
Le due spugne antinitrati e antifosfati sono inutili. Li puoi tenere a bada con un'oculata gestione della vasca, cambi regolari e piante. In più nitrati e fosfati servono anche alle piante per crescere. La spugna ai carboni non serve, i carboni attivi si usano solo dopo l'utilizzo di medicinali o in altri pochi casi per eliminare questi inquinanti in acqua. Se hai già comprato questo acquario, meglio che togli tutti questi materiali filtranti e li sostituisci con dei semplici cannolicchi. Se hai poco spazio i mini siporax della Sera sono ottimi. |
ma sai che mi torna quello che dici? Anche io ho sempre saputo che il carbone va usato in determinate circostanze e poi tolto. L'acquario non l'ho ancora acquistato ma ho intenzione di farlo. Mi lasciava perplessa questo sistema di filtraggio da cambiare una volta al mese: una tassa! Se consideri che vorrei acquistare la vasca XL nella quale vanno 2 ben 2 kit al mese!!!!
Tu mi suggerisci di sostituirli con i cannolicchi e basta, ma la lana filtrante come ho a quello attuale no? E, per curiosità perchè non ti piacciono gli acquari con i filtri nel coperchio? Non sono più "puliti" esteticamente? Aspetto tuoi consigli, grazie. |
La lana tende ad intasarsi un po' troppo spesso per i miei gusti. Molto meglio una spugna blu, a grana grossa. Quando accumula troppo sporco sciacquala nell'acqua del cambio e non toccare mai i cannolicchi.
|
Spugna blu a grana grossa: potresti essere più preciso per favore? Ad esempio marca, tipo ecc?
|
Se ne trovano di tutte le marche nei negozi di acquari, ad esempio questa...
|
ok. Visto. Ti ringrazio per i tuoi consigli e li metterò senz'altro in atto.
Grazie ancora |
Io non prenderei il pure dell'askoll. Saranno anche carini esteticamente, ma trovo il filtro poco performante e il costo eccessivo.
Con quello che paghi la sola vasca prendi mobile e acquario di un'altra marca. |
mi smorzi l'entusiasmo! Ad esempio quale?
|
Non so a quanto hai trovato il pure xl, ma per 225 euro prendi un juwel rio 125 completo di mobile ad esempio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |