![]() |
Mi aiutate per far "uscire" i colori?
Ciao a tutti, premetto che ho una plafo led autocostruita con satisled da 3w, 18 da 20k, 18 da 30k e 18 RB.
La luce c'è, non male, ma è successa una cosa che mi ha dato da pensare... ho preso una piccola fungia che in negozio era il suo bel colore arancio-fluo, ebbene messa in acquario questo bel colore vivo è scomparso, adesso è un bel marroncino appena tendente all'arancio!! Il colore rispunta un pò quando rimangono accese solo le royal blue... da qui ho capito che la luce non è proprio come dovrebbe. Avevo pensato di integrare con altri 4 led da 10w, 2 bianchi e 2RB, che ne pensate? Altro dubbio sono le lenti, e se le mettessi per concentrare il fascio di luce? magari da 60° considerando che la vasca è alta (65 cm) e stretta e quindi un pò di luce lateralmente va dispersa? Grazie a tutti... |
Hai una colonna da 65? Senza lenti i satis da 3w arrivano alla metà,....devi necessariamente mettere le lenti, ma che dim ha la vasca?
Anche con i 10w se vuoi mettere una tridacna a 65 ha bisogno di una lente da 90, i colori in queste condizioni li perdi certamente, saluti |
Ma la plafo secondo me è stata concepita male ..... Praticamente monocromatica blu.... Io avrei messo dei bianchi da 8000/7000 k pochi, Royal blu in rapporto 1-1 con i blu e uv.. Poi magari qualche deepred
Se i coralli non ricevono una luce adeguata si riempiono di zooxantelle e diventano marroni.. |
Quote:
È secondo me le lenti non centrano nulla La luce in fondo arriva lo stesso A me con 75 di acqua arrivava misurando i PAR |
D'accordo che lo spettro e' incompleto, ma in basso gia a 50 cm un 3w non e' sufficente con un cono di 140° per stimolare un corallo esigente, poi chiaro che un molle o lps non troppo sensibile sopravvive benissino.
Quanto e' grande sta vasca? io quel numero di led ce l'ho nella vasca piccola da 65. Lollo a 75 senza lenti? quanti par misuri #30? usi un cree xre da 90° di lente? Saluti |
Ok, ridomando... come intervenire per sistemarla? Aggiungere luce? Quanta? Gradazione?
Grazie. Inviato dallo spazio con il mio galaxy SII |
Dimensioni vasca..superfice:-)
|
Vasca 85x36, plafo a 11 cm dal pelo dell'acqua e colonna acqua di 50 circa. La plafo è 80x30 quindi copre tutta la superficie. ;)
Inviato dallo spazio con il mio galaxy SII |
Sempre in attesa di come/quanto intervenire sulla plafo... grazie. ;-)
|
Ciao indicatico 29000lux con 30 bianchi (15 10k + 15 20k) e 21 blu/royal misti consiglio qualche uv-a e green.
Saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |