![]() |
Sistemiamo insieme i valori? Please!!!
Ciao a tutti!
Innanzitutto vi ringrazio per aver partecipato direttamente e indirettamente ed avermi accompagnato durante il mese di maturazione della vasca (80 litri, dimensioni 80x30x40) :D In realtà mancano ancora 3 giorni ma oggi ho ricevuto i test a reagente e quindi ho giocato al piccolo chimico :D Questi i valori della mia vasca: PH 7,5 GH 12 KH 9 NO2 0 NO3 5 mg/l Premetto che ho effettuato i test a strisce, durante questo mese, ma non sono riuscito a beccare i nitriti nel loro picco e mi chiedo se c'è un modo di sapere con certezza se il picco c'è realmente stato. Inserirò delle red cherry, dopodichè un piccolo branco di danio margaritatus (6-10) (in alternativa trigonostigma) e infine un trio di betta splendens (1M,2F). Attualmente uso CO2 in gel fatta seguendo le guide nella sezione fai da te. Mi aiutate a sistemare i valori della vasca? http://s2.postimage.org/lp8b5lkhx/WP_000110.jpg |
prima dei betta, aspetta che le piante aumentino ;-)
in un mese, se non hai pasticciato dovresti avere avuto il picco, ed essere a posto:-) direi che puoi cambiare un 20% con osmosi pura e poi fare i cambi con osmosi 30% - 70% rete e mantenere il gh sul 10 e il kh sul 6-7 :-) poi vediamo il ph |
Per il secondo cambio mi consigli di farlo dopo una settimana dal primo e fare il 10% oppure è necessario un cambio più consistente?
Il ph per ora lo lascio stare ma sto leggendo guide e topic vari e già ho un'idea di quello che sarà... L'acqua ambrata non sarà un problema per le piante andando ad influire sulla luce disponibile? |
no di solito no, non scherma troppo... si fai cambi settimanali :-) in finale il ph ti basta sul 6.8 - 7
|
gentilissimo, grazie :)
|
di quanti litri è la vasca? :-)
|
Quote:
grazie e mi scuso per lo scherzetto |
Ieri ho effettuato il primo cambio d'acqua, per motivi logistici, ho fatto il cambio con 10 litri di acqua di osmosi (valori rigorosamente a zero di gh e kh: ho verificato con i test).
Stamattina i valori erano Gh 11 (12 prima del cambio) KH 8 (9 prima del cambio) NO2 0 Posso procedere a breve distanza ad un ulteriore cambio di 10 litri? E' possibile partendo dai valori prima e dopo il cambio e dal quantitativo di acqua del cambio (10 litri) a calcolare matematicamente i litri netti della mia vasca? Il calcolo mi servirebbe perchè dalle informazioni su internet ci sono dati molto lontani tra di loro relativi al litraggio netto. |
si puoi procedere
si puoi azzardare un calcolo facendo una proporzione... quanta acqua hai inserito? |
Nel cambio? 10 litri.
Come la imposto la proporzione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |