![]() |
Come mai si e' abbassato il kh?
Le premesse sono queste:
Ho riempito la vasca con acqua del rubinetto ( kh 5.5 ) e nel giro di un anno ( durante il quale non ho fatto misurazioni purtroppo) v si e' abbassata a 2,5. Come mai? Ho fatto cambi solo con acqua del rubinetto....non trovo una spiegazione..... |
Hai legni? Sifoni il fondo? L'acqua del rubinetto ora che KH ha?
Torba ne hai mai inserita? Con cosa hai misurato, adesso e prima? |
i cambi ogni quanto li hai fatti e di che entità?
gasteropodi ne hai? quanti? il test è ancora nei limiti della scadenza? |
il test è affidabile (tetra nuovo)
Legno radice di mopani abbastanza grande Di solito cambi ogni settimana di circa 20 litri ( l'0acquario è di 120 lordi) Gasteropodi...nel senso di conchigliette arrivate con le piante (tante) Non ho mai sifonato il fondo ho usato la torba per abbassare il ph... ma poi non l'ho cambiata per un po' e il ph è risalito L'acqua esce a kh 5,5 Allora tutti questi sono fattori che col tempo abbassano il kh..... Io ora lo vorrei aumentare un po' però senza prodotti chimici, solo con cambi d'acqua del rubinetto...(anche se in realtà è quello che ho fatto fino ad ora e si è abbassato parecchio).....però forse se faccio qualche cambio ravvicinato posso farlo aumentare, vero? |
se le lumache sono davvero tante e in crescita, possono incidere un po sull durezza in quanto assimilano minerali dall'acqua per farsi il guscio.....e la torba, oltre ad acidificare assorbe anche parte dei carbonati
prova magari a dosare la torba in dose minore |
Non riesco a conciliare l'esigenza di alzere il kh e abbassare il ph.
Magari con qualche cambio di' acqua ravvicinato riesco ad alzare il kh poi provero' ad abbassare il ph, con la torba pero' abbasso anche il kh...... E' un circolo vizioso.....#28c Come posso fare.........????. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. |