AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Mi consigliate su alcuni acquisti?Test,sale marino,phytoplancton? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416258)

18davi88 23-01-2013 12:18

Mi consigliate su alcuni acquisti?Test,sale marino,phytoplancton?
 
Ciao ragazzi devo fare un po' d' acquisti per dare una svolta alla gestione della mia vasca.
Per ora utilizzo test sera ma vorrei passare ad i salifert.Cosa ne pensate di questi test,ho visto che sono molto economici e ne ho sentito parlare molto bene?Quali dovrei acquistare?Io pensavo ad i nitrati e fosfati (visto che sono questi i valori che ho sballati).Per magnesio e calcio ho già dei salifert.
Inoltre vorrei sapere qualcosa riguardo il sale da usare:
Al momento uso il wave optimus sea che da quanto letto su un articolo su questo forum in cui si comparavano i sali a seguito di analisi chimiche,sembrerebbe avere le stesse caratteristiche del tropic marin pro reef o del red sea coral pro.Il dubbio mi viene però dal fatto che forse per quanto ph/kh/mg/ca/ed altri valori standard siano nella norma,ho il dubbio che sia povero in elementi traccia.(P.S vedo che i coralli non crescono molto e non hanno grandissimi colori)
Pertanto stavo pensando di passare al tropic marine pro reef od al red sea coral pro (che ha un prezzo ancora più basso).Quale mi consigliate?
Cosa ne pensate se integrassi kent essential elements durante il passaggio al sale nuovo,per compensare la carenza generata dall' utilizzo del wave negli ultimi periodi?
Inoltre volevo inserire del magnesio nel reattore di calcio che ad oggi è bassino.Prima di inserirlo secondo voi devo portare il magnesio al valore giusto?(al momento il magnesio nel mio acquario è 800).ho vito il grotech ed il ruwal mag top.quale mi consigliate?
Infine volevo chiedervi se è necessario per i molli alimentare con phyto,ho letto qualcuno che sosteneva che fosse buono anche per la vasca.Ho dato un occhiata in giro e ne vedo di diversi tipi.Mi sapreste consigliare qualcosa?(P.S potrei iniziare a dosarlo già da ora,ho i nitrati a 25 in discesa dagli ex 50 mg/l,oppure meglio aspettare a vasca stabilizzata?)

Scusate per le innumerevoli domande,ma ho tanti dubbi che mi assillano,ci sono cosi tanti prodotti in giro che non so cosa acquistare,se acquistarlo e come usarlo...Spero mi aiutiate

Vutix 23-01-2013 14:42

prima di comprare tutto questo io inizierei ad acquistare dei buoni test per no3 e po4 per capire in che situazione sei messo.
Prova elos non sono male.
oppure un fotometro per i po4 sarebbe ancora meglio.
hai voglia di descrivere le tua gestione?

pirataj 23-01-2013 14:50

Da quant'è che è avviata la vasca?

Per i test, i salifert sono i migliori per qualità/prezzo e ti servono Ca, Ma , Kh, No3 Po4, e se non hai un phmeter anche quello per il ph.

Per cominciare potresti iniziare a sistemare la triade, per info puoi leggere qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390109

Per il sale il più consigliato è il tropic marine pro reef, ma comunque ti suggerisco di cambiare marco ogni tanto.

Poi se hai solo molli non trovo fondamentale alimentarli, ovviamente lo gradiscono se lo fai, ma non conoscendo le vere condizioni della tua vasca è difficile suggerirti se sia meglio farlo o no.

maraja72 23-01-2013 15:10

come test io uso i tropic marin da sempre e mi sono trovato benissimo...il sale, provati tanti e devi vedere tu con quale ti trovi meglio...io alla fine uso il red sea.
i molli non necessitano di alimentazione mirata (come ti hanno detto in precedenza) e con il phytoplancton starei attento perchè se non dosi perfettamente rischi di caricare troppo la vasca e di trovarti con cianobatteri ed altre "schifezze"

18davi88 23-01-2013 15:50

Allora vi descrivo un pò la mia gestione e la mia situazione premettendo che (SONO UNO STUDENTE E QUINDI SI FA' QUEL CHE SI PUO')
La vasca è una 300 lt netti di dimensioni 120x60x70 piu' sump.
Ho circa 60 kg di rocce vive di varia provenienza.
Fotoperiodo 8 ore con plafoniera a led autocostruita da 288 watt.Al momento la tengo al 70%.(non ho duri tranne una foliosa ed una caliendrum).
Per info sulla plafo vi rimando ai post che aprii quando la dovetti costruire:
1) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388286
2) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384945
Ho uno schiumatoio ultra reef red devil sdp 900E
Un reattore di calcio lgm 1401 caricato con corallina jumbo e arm grossa (avviato circa 2 giorni fà).Il reattore è gestito con phmetro milwakee sms 122 ed alimentato con una newjet 1200 lt/h.
Ho un sistema di osmoregolazione che mantiene il livello costante in sump.
Avevo sabbia sul fondo (circa 2 cm ma l' ho rimossa dopo vostri consigli a seguito dell' apertura di un post quando avevo i nitrati a 50 mg/L).
La settimana scorsa ho potuto finalmente acquistare due pompe nuove (due koralia 4 con wavemaker 2,alternate ogni ora) abbinate alle mie due sun sun da 6000 lt/h che sono alternate ogni 12 ore.
Non ho mai usato integratori di calcio,magnesio perchè non ho mai avuto duri sps.
Cambio 30 lt di acqua alla settimana con acqua di osmosi prodotta da me ed utilizzo sale wave optimum sea.
In passato non avevo sostituito i filtri post impianto osmosi (antisilicati/fosfati/nitrati),ed avevo un acqua in uscita a circa 40 ppm.Cio' ha contribuito notevolmente,insieme alla sabbia sul fondo ed alla cattiva gestione all' accumulo di nitrati e fosfati che ad oggi sto smaltendo.
Ho sostituito da circa 2 settimane i filtri all' impianto e quindi i risultati arrivano ma pian pianino.
Nel frattempo ho acquistato un filtro a letto fluido della aquenginerin e l ho caricato con ruwal nophos 101 (250 gr).
Non uso carbone attivo ne altre sostanze.Ogni tanto abitudinalmente doso un pò di iodio della sera (che pure vorrei cambiare in quanto di qualità non mi sembra il meglio).
La pompa di mandata è una newjet 3000 (dedicata solo alla mandata) che a causa dell' elevata prevalenza ,circa 2 metri,riesce a rendere un effettivo scambio sump/vasca di circa 1400 lt/h.
Ero tentato di acquistare un ossigenatore ma non so se serva.
Fino a prima dell' inserimento delle nuove koralia 4,penso che si siano create le seguenti circostanze che abbiano fatto destabilizzare il mio sistema:
1)POCO MOVIMENTO
2)SABBIA SUL FONDO
3)ACQUA D' OSMOSI A 40 PPM
4)SALE NON DEI MIGLIORI
Ora avendo provveduto a migliorare le prime 3 delle seguenti situazioni,vorrei cercare anche un sale migliore per ristabilizzare il sistema.
Ho eseguito i test ieri sera e in due mesi i valori sono cosi cambiati:
DUE MESI FA'
NO3= 50 mg/l
NO2=0
NH4/NH3=0
PH=8.5
CA=300
MG=300
PO4=2 mg/l

IERI SERA I VALORI ERANO I SEGUENTI:
NO3=25 mg/l
NO2=0
NH4/NH3=0
PH=8.1/8.2
CA=420 mg/l (GRAZIE AL REATTORE DI CALCIO)
MG=800 mg/l
PO4= 0.2/0.4 (GRAZIE ALLE RESINE)

So già che le resine le dovrò togliere,ma ora mi servono per ripristinare il sistema.I problemi li ho già individuati e sono elencati sopra nei 4 punti precedenti.Appena saranno scesi i fosfati a 0,provvederò ad eliminare le resine e con la nuova gestione non dovrebbero salire.
Alimento i pinnuti con granulare e con parsimonia.
Ho solo coralli molli tra i quali:
1 SARCO
SVARIATE XENIA PUMPING BIANCHE DEL MAR ROSSO
1 BRIAREUM
1 LOBOPHYTUM
1 SINULARIA
1 CALIENDRUM
1 FOLIOSA
DEI RODACTIS
DEGLI ZOANTUS(NON SO COME SI SCRIVE) DI PICCOLISSIME DIMENSIONI
2 SPIROGRAFI
1 ALCIONACEO (NON RICORDO IL NOME)

I pinnuti sono:
1 flavescens
4 dascyllus
2 damigelle
1 gobiodon citrinus
2 pagliacetti
1 salaria fasciatus
2 lumache turbo
1 gambero amboinensis
2 gamberi rincochinites(non so come si scrive)

Spero di aver detto tutto.Tornando alle mie domande:

1)QUALE SALE MI CONSIGLIATE?IO PENSAVO AL RED SEA.QUALCUNO CHE HA ESPERIENZE?
2)VORREI METTERE IL MAGNESIO NEL REATTORE,PERCHE' A VOLTE PER MOLTO TEMPO NON SONO A CASA,E QUINDI NON POSSO INTEGRARE A MANO.COSA NE PENSATE DEL RUWAL?PRIMA DI INSERIRLO DEVO PORTARE IL MAGNESIO A 1400 TRAMITE BUFFER O POSSO INSERIRLO E BASTA?
3)PHYTO NE VORREI DOSARE,NON TANTO PER I CORALLI,MA PER LE PICCOLISSIME FORME DI VITA ALLA BASE DELL' ECOSISTEMA VASCA.ANFIPODI ETC...COSA NE PENSATE?SICURAMENTE NE GIOVERANNO ANCHE I CORALLI.
4)I TEST OPTAVO PER I SALIFERT PERCHE' COSTANO POCO.QUALCUNO HA QUALCHE BUON MOTIVO PER SCONSIGLIARMELI?Posseggo già il MG ed il Ca della salifert.
5)Avendo usato per molto tempo sale scadente (optimum wave),penso che si sia creata una carenza di elementi traccia.Nonostante vorrei passare al red sea od al tropic marine,pensate che sia necessario utilizzare un integratore di elementi traccia?Cosa ne pensate del KENT ESSENTIAL?

Attendo vostri consigli.(scusate se ho scritto in maiuscolo,non è perchè urlavo ma per evidenziare le cose più importanti.)

18davi88 23-01-2013 19:02

Nessuno che sappia consigliarmi?

maraja72 23-01-2013 19:22

ti riscrivo quello che ti ho scritto prima...se vuoi usare il red sea come sale, usalo...io sono arrivato a lui dopo l'ati, il tunze, il wave e l'instant ocean...mi ci trovo benissimo....il phytoplancton non ti serve neanche per i microorganismi...con l'alimentazione dei pesci, si nutrono già molto di tutto ciò che rimane disciolto e in sospensione in acqua (e non sottovalutare che la cacca stessa dei pesci è un ottimo nutrimento per il tuo sistema) e, come ti ho già detto, non sono pochi gli utilizzatori che hanno avuto più problemi che vantaggi dalla sua somministrazione.

data la popolazione del tuo acquario, non integrerei nulla (lascia perdere gli elementi traccia...con tutti quei molli puoi farne tranquillamente a meno...risparmia)...affidati ad un buon sale e ai cambi regolari d'acqua.

per il magnesio non so che dirti.....

p.s. io con quella popolazione, il reattore di calcio neanche l'avrei messo
pp.ss. puoi mettere una foto della tua vasca che adoro vasche popolate da molli...li trovo stupendi...io se fossi in te toglierei la foliosa (e il reattore) e riempirei di zoanthus coloratissimi, sinularie di tutti i colori e spugne

18davi88 23-01-2013 19:35

Appena riesco a trovare la camera vi posto qualche foto della vasca.Comunque il reattore l' ho attivato,perchè vorrei passare agli sps,progressivamente ed anche agli lps.
Bene,quindi sembra che alcuni dei miei dubbi siano svelati.
1)Compro il red sea coral pro
2)Non alimento con pappone o phyto ne altra roba
3)Evito elementi traccia e mi affido ad un buon sale
4)Rimane da definirsi la questione magnesio nel reattore e se occorre portare a 1400 il livello prima di inserire il magnesio nel reattore.

Se qualcuno ha qualche buon motivo per consigliarmi qualcosa di diverso da quanto elencato sopra,è sempre un piacere.

shak 23-01-2013 19:58

Il magnesio nel reattore eviterei se non ero si scioglie a ph più alto mentre tu scendi di ph per sciogliere il calcio, quindi non dovrebbe funzionare un gran che.
Inoltre tendenzialmente il magnesio non viene consumato molto, è importante sia solo a livello corretto e questo lo puoi fare con i cambi d'acqua ed eventualmente con delle integrazioni dedicate (vedi per esempio balling). Se poi consideri che non hai duri sia ca che mg non avranno consumo (non ti serve nemmeno il reattore), peró si il mg portalo tra 1200 e 1300.
Come sale il red sea (secchio nero) secondo me è molto buono, anche se ora sono passato ad ati che si scioglie che è una meraviglia e non arriva mai compattato, cosa che mi piace molto.
I test vedrai che a lungo andare non li userai a parte kh, ca e mg e per questi salifert sono ok.
Ultima cosa io le pompe non le alternerei per due motivi il primo hai più movimento che fondamentale, secondo non sono elettroniche quindi non realizzate per essere accese e spente di continuo, potresti danneggiarle alla lunga.

18davi88 23-01-2013 20:17

Okey allora le lascio accese 24 ore su 24 (parliamo delle sun sun) Le koralia sono elettroniche e dotate di wavemaker e quindi alterno ogni ora circa.Io le alternavo perchè non so dove avevo letto che un flusso continuo sui coralli li avrebbe stressati.Beh le punterò nel vuoto.
Per quanto concerne il sale,perfetto andrò di red sea (è quel che posso permettermi con la mia tasca).
Per quanto concerne integrazione di elementi traccia ed alimentazione coralli,sembra essere tutti daccordo sul fatto che per la mia vasca per ora non ce ne sia bisogno.giusto?
Per i test,al momento ho dei sera,ma tutti mi han detto di procurarmi dei test seri e siccome sto per cosi dire rifacendo la maturazione,penso di aver bisogno di test attendibili per misurare no3 e po4.Cosa ne pensate?Mica mi conviene continuare con i sera?Infine costano circa 8 euro l' uno.
Per il kh, al momento è circa 5,5/6.Pensavo di portarlo a 8/10.Cosa ne pensate?Con cosa posso alzarlo?Posso sempre affidarmi ai cambi d' acqua o devo prendere un buffer?
Mi veniva in mente un altra cosa.Il granulato SHG è buono?Qualcuno lo usa?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11633 seconds with 13 queries