![]() |
Fotoperiodo doppio e piante che si chiudono
Da oggi volevo fare la prova con il doppio fotoperiodo (Metodo Dennerle) sul mio acquario allestito da un mese e mezzo circa.
Ho impostato il timer dalle 11:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 23:30. Ho guardato poco fa l'acquario ancora acceso (ore 23:20) e le piante Limnophila Sessiflora si sono già richiuse nella tipica posizione notturna. Fino ad un'ora fa erano aperte. Come mai è successo? E' normale? http://s8.postimage.org/vogao3g0h/foto.jpg Grazie Daniele |
io uso dalle 12 alle 23 il picco è dall'una alle nove e pure a me tutti i giorni dopo una certa ora le piante si chiudono...io l'ho interpretato che hanno preso abbastanza luce e si riposano
|
Quote:
Per la comprensione sul significato del fotoperiodo frazionato e sui suoi vantaggi o meno nel suo utilizzo, ti linko un mio messaggio in una discussione di qualche tempo fa (nel messaggio, in alto a destra, c'è anche il link del 3D) : Fotoperiodo frazionato |
Ho letto il tuo messaggio, in sostanza dici che tra fotoperiodo unico o frazionato non cambia niente.
Quindi uno non è meglio dell'altro e posso scegliere in base alla mia convenienza di luce accesa. Corretto? D. |
il mio consiglio è quello di non utilizzare un fotoperiodo frazionato, a meno di non avere un acquario con tanta luce, molta CO2 introdotta e molti fertilizzanti dosati e in cui siano presenti moltissime piante esigenti a crescita rapida, che producono "pearling" già nella prima parte del fotoperiodo.
Altrimenti interrompi il normale ciclo fotosintetico delle piante e gli squilibri eventualmente arrecati potrebbero (anche) andare a vantaggio delle alghe. |
che fotoperiodo avevi prima??
|
Ok, ora mi è più chiaro, grazie mille. :-)
Prima avevo 8 ore dalle 15.30 alle 23.30. C'è da dire che con il fotoperiodo doppio i pochi peschi che ho attualmente in acquario (1 corydoras, 3 otocinclus e 1 aplocheilichthys normani), mi sembrano più vivaci, con l'unico a sera mi sembravano "stanchi". D. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |