![]() |
diminuire pH
ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
ho allestito la mia vasca da 70 l con acqua di rubinetto e osmosi al 50%. fotoperiodo 7 ore ed erogo 30 bolle/minuto di co2. ho iniziato il programma di fertilizzazione Dennerle e dopo 10 giorni dall'allestimento ho kh= 4;gh=8; pH=7,5 flora: anubias, ludwigia repens, limnophila e un'altra a crescita lenta (stando al negoziante) di cui non ricordo il nome. ancora niente fauna, ovviamente. volevo abbassare il pH a 7! cosa mi consigliate? |
Aumenta la co2.. quella che dai adesso è insignificante..
|
Curiosità che tipo e marca di diffusore usi?
Le bolle mi sembrano tante e i risultati pochi #24 |
Quote:
|
uso una bombola usa e getta con accessori Aquili.
intendi una dispersione di gas dall'impianto? |
No dispersioni dalla vasca per esempio per troppo movimentato superficiale o l'uscita del fitro troppo in superficie,oppure un aratore acceso.
Non vorrei dire una boiata ma mi pare che gli Aquili micronizzano più grosso degli askoll. Ti arrivano tante bollicine di co2 in superficie? ------------------------------------------------------------------------ Confermo micronizza grosso |
in effetti la superficie si riempie di bolle, ieri sera ho cambiato la direzione del flusso in uscita dal filtro con minore movimento in superficie e sembra che le bolle si sciolgano meglio. vedrò oggi come va. grazie.
|
Facci sapere.
|
ciao, le bolle in superficie sono diminuite, ora le vedo girare parecchio nella vasca. si é formata anche la patina sulla superficie, ma orientando meglio il flusso riesco a movimentare di poco la superficie per rompere la patina. il pH resta 7.5 , dopo quanto tempo potrei vedere i risultati?
grazie |
Teoricamente bastano poche ore.. c'è qualcosa che mi convince poco.. sei sicuro del valore del pH e del KH? Controlla bene i test e magari fatteli controllare da un negoziante.. effettivamente per il tuo litraggio 30b/m dovrebbero abbassarti di più il pH..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. |