![]() |
strage aiuto!!!
ciao a tutti.
ho un 100l (lordi) in cui ho portaspada, guppy, cory e ancistrus. ho una serie di problemi: -2 guppy morti -1 guppy con la bocca aperta (sempre) appoggiato sulla ghiaia -1 portaspada coda consumata -1 portaspada "scomparso" -1 ancistrus morto per terra ho visto molte "cacche" verdi?! il negoziante mi ha consigliato di mettere 2 cucchiai di sale non iodato i valori sono giusti. la temperatura 26-27°C cos'è? cosa posso fare? grazie in anticipo |
Dovresti misurare tutti i valori perché mi sa che è in corso un avvelenamento o roba del genere considerata la strage.
|
Prendi un pò della tua acqua e mettila in una bottiglia, poi cambia almeno il 50% dell'acqua della vasca con acqua buona. Indipendentemente dal motivo è l'unico modo per salvare i pesci..
poi testa accuratamente l'acqua che hai prelevato con test a reagente ed eventualmente portala al negozziante x anallizzarla. Ps. da quanto è avviata la vasca? |
il cambio d'acqua l'ho fatto domenica, oggi sono andato dal negoziante e mi ha detto che i valori
sono perfetti. la vasca è avviata da i primi di novembre 2012 il guppy è morto e insieme a lui un cory. |
No. no... devi farti dire i valori per filo e per segno e devi controllare che li faccia con dei reagenti liquidi.
|
Ti hanno già detto tutto. La cosa più urgente è cambiare subito un bel po' d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!). Accendi l'aeratore e fai test più accurati, a sentire molti negozianti l'acqua va sempre bene...(poi ci sono le stragi). Servono i valori numerici di: pH, NO2, NO3, GH, KH.
|
Sì ma fallo con la massima urgenza se non vuoi perdere proprio tutto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |