![]() |
Curiosità LED
Ciao a tutti ho una vasca dolce da 96 litri ( stile antille ) . Ho modificato l'illuminazione e ora monta 3 T8 da 18W con riflettori , è molto piantumata e per ora non hai mai dato problema la crscita delle piante, l'unica cosa che mi assilla è che per com'èfatto il coperchio c'è la zona destra della vasca che rimane poco illuminata , mi chiedevo visto che ho lo spazio per farlo se potessi appiccicare una barra a led tipo quella dell'ikea con 20 euro dice di avere la resa di un 15 W qualcuno ha esperienza in merito ? Seconda domanda , qualcuno sa quanti kelvin ha il fitostimolante della wave ? Ciao e grazie a tutti :)
|
La lampada Wave fitostimolante se non erro dovrebbe essere la Tropical river. La provai qualche anno fa associata ad una lampada un po più calda, credo una 4500 Kelvin, ma con risultati pessimi. La scatola parla di 7200 Kelvin, ma essendo una tri fosforo ha solo uno dei picchi a quella gradazione. Ad occhio mi sembra che punti parecchio sul blu ed il rosa è solo un problema di mescolanza dei fosfori. Io l'ho trovata piuttosto ambigua come soluzione, poi magari è stato un caso. Posso dirti che non l'ho tenuta più di sei mesi. Dopo quella soluzione sono passato alle lampade Zolux 6500 Kelvin...
Per quello che riguarda i led Ikea, puoi spendere meno andando a cercare delle strip led in qualsiasi negozio di materiale elettronico. Cerca le 5050 IP68 bianco freddo o bianco caldo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |