![]() |
che pianta mi consigliate?
salve voglio cambiare il layout dell'acquario che potrete vedere nella foto. voglio cambiare fondo e tipologia di piante.
per il fondo optavo per una ghiaia più fine di quella e magari nera o rossiccia. per le piante( e qui spero che potrete aiutarmi) volevo qualcosa da mettere nella parte destra dotto la radice, a foglie piccole e sottili. ho notato che in quella posizione le piante non ricevono molta luce, quindi per evitare che poi marcisca vorrei sapere quale pianta che non abbia bisogno di forte illuminazione e non troppo delicata. http://s7.postimage.org/7vp0uz8jb/IMG_0843.jpg |
Le piante che hai adesso non è che siano messe proprio benissimo...
A foglie piccole e sottili, abbastanza resistenti mi vengono in mente le Cryptocoryne, che necessitano di tabs fertilizzanti fra le radici. P.S. Guppy e neon vogliono valori opposti...tieni solo i primi, gli altri necessitano di più spazio. |
ma infatti ho avuto un po di problemi, il fondo è povero, non ho fertilizzato l'illuminazione è scarsa, quindi ora lo voglio rifare tutto e intanto sto prendendo appunti su cosa metterci.
|
Bene...ottima la decisione di una ghiaia fine e scura, magari non proprio nerissima, ma un bel marrone scuro, per me, è l'ideale. ;-)
Puoi descrivere l'impianto di illuminazione? |
guarda ne sto parlando in un altro forum ><, visto che non ne ero sicura, sono due neon di 80 cm, dati in dotazione con una vasca askoll, quindi mi hanno d etto che dovrebbero essere 40 w e mi è stato anche riferito che sono una miseria per un 120 litri...
|
40 W totali? In tal caso non sono proprio una miseria, certo, non puoi coltivare piante esigenti, ma nessuno ti impedisce di crearti una acquario piantumato...;-)
|
Lorenzo ti prego aiutaci anche tu! Ci stiamo scervellando nell'impresa di capire da quanti watt sono!
Ti linko il topic in cui ne discutevamo: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062054502 Mi sono eprmessa di scrivere solo eprchè in 2 si ragiona meglio! :) |
ragazzi grazie mille >< ma se fossero 40 watt come è ormai probabile che sia non si può fare proprio nulla per aumentare il voltaggio?, anche cambiando il coperchio? perchè volevo proprio dare una svolta.. cioè visto che rifacevo il fondo volevo provare a creare una vasca piena di muschio, erba ecc e sono tutte piante che da quel che ho capito necessitano d i una forte illuminazione.,...
|
ciao...dovresti fare un piccolo mestiere facile facile al coperchio del tuo acquario...procurati della carta adesiva ( la trovi nelle cartolerie ) colore argentato lucido e rivestine bene la parte interna in modo che tutta la luce emessa dai neon si rifletta verso il basso...
se devi rifare tutto da capo e vuoi piantumare bene la tua vasca ti consiglio: uno strato di 2-3 cm di fondo fertile e non piu di 3-4 cm di ghiaietto grana media 5-6 mm il nero è un ottimo colore perchè ti risalta il verde delle piante. metti il piu vicino possibile alle radici del ferilizzante in pastiglie ( per cominciare vanno benissimo Florenette A e Flore Plus insieme... Ricorda che le piantine vanno piantate sul fondo fino al colletto non di più sennò la radice non respira e le foglie ahimè...se ne vanno tutte alle quaglie... In bocca al lupo...ciao ciao#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |