![]() |
Hydroset e cavetto riscaldante
Salve ragazzi, spero di essere utile con questa informazione che sto per darvi in questo post. Dopo aver parlato con l'hydor mi è stato consigliato di utilizzare direttamente l'hydroset per comandare sia il cavetto che il termoriscaldatore. Attenzione però... Il carico massimo del termostato è di 500w. La procedura migliore è la seguente:
1. Impostare il termoriscaldatore al massimo della temperatura. 2. Impostare sull'hydroset la temperatura desiderata. 3. Posizionare la sonda lontana dal termoriscaldatore in modo da non falsare la temperatura. 4. Collegare termoriscaldatore e cavetto tramite doppia presa all'hydroset. Con questo procedimento, ogni qual volta la temperatura scende sotto il livello impostato, cavetto e termoriscaldatore attaccano insieme.. Quindi spesso ma per poco tempo! Spero di essere stato utile in quanto leggendo molti post ho visto che ci sono troppe idee discordanti e poca esperienza a riguardo. ;-) |
Ho anch'io l'hydroset per comandare il cavetto. L'ho sempre usato impostandolo ad un grado in più rispetto al termoriscaldatore, in questo modo resta acceso per buona parte del tempo.
|
Eh.. Ma se restasse sempre acceso praticamente non avrebbe senso usare l'hydroset.. Attraccheresti la spina del cavetto direttamente alla corrente.. Io ho fatto la prova come te ma non stacca mai.. A meno che il termoriscaldatore non funzioni a dovere! No? :-)
|
Lo scopo è proprio quello di tenere il cavetto acceso il più a lungo possibile. Collegando il cavetto direttamente alla presa della corrente si rischierebbe di far alzare la temperatura eccessivamente. Con l'hydroset, invece, riesci a controllare la temperatura.
|
Io non credo che un cavetto da 50w riesca a riscaldare 120 litri d'acqua o comunque ad influire sulla colonna.
|
Dipende....soprattutto dalla temperatura ambientale.
Se fosse come dici non servirebbe a niente l'hydroset no!? |
Beh, potrebbe servire per ciò che mi ha raccomandato la casa ad esempio! :-) io non voglio insistere, ne tantomeno fare il presuntuoso, volevo solo riportare un consiglio dato dalla casa produttrice. Poi sbagliato o no, non lo so, ma a me non sembra male come idea.. Certo, in teoria sarebbe meglio comandare solo il cavetto come fai tu, ma magari usando la sonda sotto sabbia!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |