![]() |
Scalare affanna e rifiuta il cibo
Salve a tutti. Ho uno scalare di 2 anni e mezzo. E' sempre stato in forma ma da quando ho inserito una nuova coppia di corydoras nel mio acquario da 70 L, il mio scalare ha iniziato ad avere comportamenti anomali. I sintomi sono quelli di vermi alle branchie ma non mi spiego l'inappetenza cronica, sono 3 giorni ormai. Ho prvato con un po d'aglio ma niente. I valori dell'acqua sono buoni. Ora sono al secondo giorno di Esha 2000 ma non noto miglioramenti..............
|
Come già detto:
Tralasciando che lo scalare non vive in condizioni idonee... vasca piccola, senza compagni (altri scalari) ecc... se il pesce ha problemi branchiali dovresti isolarlo e trattare con Droncit medicinale uso veterinario. L'aglio, l'Esha 2000 non centrano nulla. Droncit (50 mg di Praziquantel) In vasca sterile senza filtro e con areatore devi fare un bagno di 6 ore in una soluzione sciogliendo una compressa ogni 12 litri a 28°. Il trattamento andrebbe ripetuto 2 - 3 volte a distanza di 4 giorni. |
Il fatto è che non sono sicuro si tratti di vermi alle branchie... come posso fare per avere piu sicurezza. Non vorrei stressare ulteriormente il pesce con medicinali inappropriati. Ora affanna di meno e riesce a stare anche di più sul fondo piuttosto che a filo d'acqua. Cerca il cibo ma quando lo mette in bocca lo risputa subito dopo, come se non riuscisse ad ingoiarlo...
|
La certezza non la puoi avere, dovresti andare da un veterinario specializzato e fare degli esami.
|
Bella questa... :-)
I veterinari di solito hanno conoscenze più approfondite sui mammiferi. Spesso non sanno trattare nemmeno gli uccelli, figuriamoci i pesci. Questo deficit è uno dei motivi per cui spesso gli acquariofili alle prese con pesci malati non sanno quasi mai come intervenire, tipo me! Mi sapresti dire a cosa sia dovuto il fatto che sputa il cibo? Grazie per l'attenzione....... |
Infatti ho detto che dovresti rivolgerti a un veterinario del settore, come certamente saprai ci sono anche veterinari che si specializzano nei pesci e comunque hanno mezzi e strumenti che di norma un appassionato non possiede. Se sputano potrebbero avere vermi branchiali, POTREBBERO.
|
Ok...... grazie :)
|
Il fatto di sputare a me fa pensare alla possibilità di flagellati, che però vanno curati in modo diverso, col Metronidazolo (Flagyl o Vagilen):
Quote:
|
Ma perché se hanno i branchiali non sputano? Beh.. sì potrebbero essere anche flagellati come altre cose... se sono quelli almeno ti costa meno la cura :-D
|
Quote:
Inoltre ad un attacco di flagellati c'é sempre una piccola percentuale di vermi o viceversa....la condizione di stress potrebbe essere tale da favorire la coesistenza di entrambi i patogeni.... Ma l' esha 2000 chi te l'ha consigliato? Un macellaio o il pescivendolo? Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |