![]() |
alogena o neon??
salve a tutti :-) ,
ho un acquario da 25l, piuttosto piantumato (2 anubias grandi, 1 anubias giiletti, microsorum, riccia e piante galleggianti). Fino adesso la illumino con una lampada alogena da scrivania, ma avevo pensato di sostituirla con un neon da 8w. Il fatto è che, secondo me, illumina di più la lampada alogena che il neon. La lampada credo che sia sui 12 volt. che mi consigliate di fare??????? |
all'ikea c'e' una lampadina con parabola integrata, da 7 watt, che mi sembra indicata.
oppure se sei abile nel fai da te, puoi farla con un tubo per scarichi. con il tubo ho messo 22w su un 15 litri |
ma quindi dici che va bene anche una lampada alogena?
|
le lampade alogene non sono indicate, anche se hai piante poco esigenti io metterei una compatta da ~24W e piante più esigenti, altrimenti ci metti una inferiore.
|
Quote:
scusate ma non me ne intendo di luci e tutto ciò che ne segue..... |
Quote:
Ma il tuo acquario ha il coperchio o è aperto? |
ha il coperchio in vetro
|
la soluzione proposta da crypto è sicuramente la più veloce, se invece te la cavi con il fai da te ti puoi sbizzarrire, ti consiglio le pll perchè riesci facilmente a reperire la temperatura indicata per ogni utilizzo; io ad esempio oggi ho comprato reattore con portalampada integrato e PLL da 9watt a 6500°K per un costo totale di 8,50€ e questa sera inizio a costruirmi il portalampada (pr una vasca da 10lt)
|
Guarda proprio oggi io ho preso una 30W con ballast integrato della Osram 860 con attacco E27 (10 euri) abbinata a una lampada da lavoro Tertial stile Ikea (6 euri)
Io ti consiglio una cosa del genere e se 30W sono troppi mettici una 24W 860 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |