AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   N.Multifasciatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415738)

cele69 21-01-2013 00:47

N.Multifasciatus
 
ciao a tutti
sapete dirmi dove reperire questi piccoli ciclidi in zona torino o provincia
nn riesco a trovarli da nessuna parte
un negoziante me li avrebbe procurati ma ad un prezzo improponibile e ho lasciato perdere
per me è la prima volta con i ciclidi e siccome la vasca nn è grande(70 litri) credo che siano i ciclidi più appropriati....o sbaglio?

robylone 21-01-2013 12:17

Anche io li sto cercando, ma in una provincia che si trova all'opposto della tua! Per ora i negozianti mi hanno detto che me li possono ordinare e sono in attesa di sapere a che prezzo. Intanto online ho trovato 2 o 3 negozi che li vendono a 12/15 euro l'uno.

Metalstorm 21-01-2013 13:18

Quote:

ma ad un prezzo improponibile
che intendi per "improponibile"? #24
Conta che non sono pesci cari (confrontandoli nella media dei ciclidi africani), ma comunque non li paghi 3€ come un guppy o un cardinale ;-)

cele69 22-01-2013 14:11

15 euro secondo me e' un prezzo improponibile
se tieni in considerazione che avrei intenzione di mettere 8/10 esemplari....
Il negozio le onde che da come ho capito e' molto apprezzato da coloro che sono amanti dei ciclidi li vende a 10,5 euro
facendomi due conti mi conviene acquistarli on line e nonostante la spedizione risparmierei ancora parecchio e in piu' avrei la garanzia del nome
il problema e' che preferirei vederli personalmente i pesci prima di acquistarli anche perche' anche acquistandoli a le onde nn sarebbe una piccola spesa

robylone 22-01-2013 15:19

Quote:

Originariamente inviata da cele69 (Messaggio 1062054080)
15 euro secondo me e' un prezzo improponibile
se tieni in considerazione che avrei intenzione di mettere 8/10 esemplari....
Il negozio le onde che da come ho capito e' molto apprezzato da coloro che sono amanti dei ciclidi li vende a 10,5 euro
facendomi due conti mi conviene acquistarli on line e nonostante la spedizione risparmierei ancora parecchio e in piu' avrei la garanzia del nome
il problema e' che preferirei vederli personalmente i pesci prima di acquistarli anche perche' anche acquistandoli a le onde nn sarebbe una piccola spesa

Credo che tu possa prenderne anche meno (diciamo 3 o 4) perchè tanto poi ci pensano da soli a popolare la vasca con frequenti riproduzioni!
Se ne prendi 4 esemplari spendi meno a comprarli in negozio e almeno li puoi vedere prima di acquistarli! Ricordati che con la spedizione c'è sempre un rischio per la vita dei pesci, e difficilmente il negozio online ti rimborserà!
Io intanto, per la mia vasca da 96 litri lordi, ho virato sui Brichardi perchè i Multifasciatus non riuscivano a trovarmeli. Magari nei tuoi 70 litri puoi inserirne una coppia...dagli un'occhiata!

Metalstorm 22-01-2013 16:07

Robyolone, evitiamo per cortesia di consigiliare pesci se non li si conosce ;-) .....nel caso specifico i brichardi in 70lt non ci stanno manco per sbaglio e nemmeno in coppia

Quote:

15 euro secondo me e' un prezzo improponibile
se tieni in considerazione che avrei intenzione di mettere 8/10 esemplari.
è un po sopra la media del prezzo del pesce, ma non è nemmano una cifre folle, considerando che non è un pesce che trovi in tutti i negozi e che non è un negozio specializzato....se ti aspetti comunque di trovarli sotto i 10€ in un negozio, mi sa che aspetti un bel po :-))

Comunque 10 sono troppi, parti con 4 - 5 al massimo

per il dove acquistarli, valuta i pro e i contro: in un negozio specializzato sei più certo della qualità e possono sessarteli, ma se fai con la spedizione non puoi sceglierli di persona e c'è sempre un fattore di rischio nella spedizione nei periodi sfavorevoli (troppo freddo o troppo caldo), nel negozio vicino a casa li paghi di più e deve ordinarteli, ma puoi controllarli di persona....vedi tu ;-)

robylone 22-01-2013 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062054373)
Robyolone, evitiamo per cortesia di consigiliare pesci se non li si conosce ;-) .....nel caso specifico i brichardi in 70lt non ci stanno manco per sbaglio e nemmeno in coppia

Non ho consigliato di inserire dei Brichardi, ho solo suggerito di verificare se può inserirli oppure no.

cele69 24-01-2013 23:05

beh il 50% in più della media non è poco
cmq preferisco vederli i pesci prima di acquistarli ma a volte è meglio acquistarli anche on line in un negozio specializzato
non sono pesci che vengono selezionati come colori o forme quindi la cosa importante è la salute
nel negozio sotto casa li devono ordinare appositamente e il rischio è che li prendano senza la dovuta quarantena
per esperienza diretta ti dico che c'è un negozio qui a torino che siccome ha un buon smercio di pesci li acquista senza che siano quarentenati
li paga meno e li vende a un buon prezzo richiamando così clienti
due coppie di colisa che a vederle erano stupende mi sono schiattate nel giro di tre settimane , ad un'altro amico una coppia di ram in una settimana e altre storie simili
per i costi il problema è risolto
li ho trovati da un privato a neanche 3 euro cadauno

ps
i Brichardi li avevo presi in considerazione ma poi ho scartato l'idea
esteticamente li preferisco ma hanno una vita sociale differente e come giustamente dice Metalstorm la vasca è piccolina

robylone 25-01-2013 11:28

Quote:

Originariamente inviata da cele69 (Messaggio 1062059496)
i Brichardi li avevo presi in considerazione ma poi ho scartato l'idea
esteticamente li preferisco ma hanno una vita sociale differente e come giustamente dice Metalstorm la vasca è piccolina

I Brichardi e i Multifasciatus sono entrambe specie coloniali, ma in effetti in 70 litri i primi sarebbero un po' sacrificati.
Eventualmente, come alternativa ai Multifasciatus, potresti dare un'occhiata ai Caudopunctatus se ti piacciono. Nella tua vasca una coppia ci potrebbe stare.

cele69 25-01-2013 19:05

sono entrambi coloniali però da come ho capito i Brichardi formano una coppia fissa mentre i Multifasciatus hanno una mentalità più aperta e moderna
i Caudopunctatus nn li conoscevo
belli e volendo una coppia ci starebbe
per adesso però aspetto di ricevere i Multifasciatus e poi vediamo se posso aggiungere altro e cosa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13234 seconds with 13 queries