![]() |
austerità
visto l'aumento delle bollette enel ho deciso di abbassare la temperatura in vasca a 23 (da un mese) .. fino ad adesso tutto fila liscio.. vediamo...
http://s2.postimage.org/fbfqdhexh/P1130003.jpg fra una settimana si passa a 22 e si fanno la merla pure loro :-D |
Sei sicuro di scendere sotto la soglia dei 23C°, per me è già il limite, comunque se vuoi prova.:-)
|
Io sono già a 24 ma temo per i pesciozzi dotto quella temperatura....
|
a 23 vivono felici e grassi come sempre (io ho 2 acanturidi n 2 ocellaris e un sinchy)
fra una settimana scalo a 22 e vi faccio sapere |
Per me 22° sono troppo pochi per i coralli e pure per molti pesci. Il rischio che si ammalino è concreto.
Il limite è 23/24°. Ricordiamoci che sono animali tropicali, evolutisi in milioni di anni per quel tipo di vita e noi dobbiamo farli vivere nelle condizioni che gli sono imposte per natura. Non si potranno adeguare a simili cambiamenti se non soffrendo o peggio ammalandosi. |
Io sono a 23,2 / 23,4 e il riscaldatore parte solo la notte.. A pensare l'anno scorso che avevo i discus 28,5 mi tornano i brividi....
|
il rischio è tutto mio :-D
fra tre mesi vi dico, anticipo la discesa a 22 a domani.... premetto cha la casa è a 17 gradi al massimo ovviamente segni di disagio come disappetenza od altro verranno segnalati immediatamente |
I miei sono 5 anni che fanno l'inverno a 22° e mai un problema anzi gli sps sono molto piu belli.
Ps. Giovedi ha nevicato e vasca per qualche ora a 21° |
a 22°C l'achilles cominciava ad avere i puntini... io sono a 23°C e va tutto benone, anzi i parassiti rallentano di molto! ;-)
|
21 fissi di notte ..nessun problema
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |