![]() |
COMBINAZIONE PESCI PER MALAWI 240 Lit
Vorrei un giorno poter ricreare un malawi, allestendo un acquario RIO 240Lit dim. 120x40x50
Mi sto documentando molto a riguardo e Volevo sapere se questa combinazione di pesci va bene(forse ci vogliono 1m e almeno 2f o può andare anche cosi)? Labidochromis-caeruleus 2M+2F Maylandia Estherae 1M+1F Pseudotropheus demasoni 1M+1F Cynotilapia Afra 1M+1F Cynotilapia afra white top 1M+1F Pseudotropheus-saulosi 1M+1F Hemicromis lifalili 1M+1F Synodontis petricola “dwarf” 1M+1F Inoltre sapete dirmi quanto spenderei mediamente per l’acquisto di questi meravigliosi pesci e quanto mensilmente per la manutenzione della vasca(Quindi energia elettrica per pompa del filtro sovradimensionata, più altra pompa di movimento e illuminazione da 60w complessiva,termoriscladatore , più biocondizionatore e mangime per ciclidi? Grazie attendo una vostra risposta. ;-) |
Allora, in ordine:
-ci vogliono più femmine che maschi -se non sbaglio il lifalili e il petricola non sono malawi, (lo è il synodontis njassae) -la combinazione è buona (tolti i suddetti), però, aggiungendo le femmine mancanti, sovraffolleresti... -mi permetto di darti un consiglio: perdi una settimana in +, ma cerca un ciclidofilo vicino casa tua che ti venda i pesci (prezzo basso e gentili consigli). Ah, io ho speso per i giovani 4euro. In negozio li trovo a 6,5 (sempre giovani). Il consumo del riscaldatore è collegato alla temperatura della stanza, le pompe di solito consumano 7-8w (0.008kw) e stanno accese per 24h per 365 gg/anno, per i neon, dipende quanto li tieni accesi... Fai conto che un Kwh (kilovattora) costi intorno ai 10-11 cent di euro. Armati di calcolatrice! Per il mangime, ti consiglio di farti un pappone surgelato con un po di gamberi e molto vegetale (piselli, zucca, carote...) Spero di non aver tralasciato nulla! |
Geazie gentilissimo :-)
Infatti il lifalii è una forzatura lo avevo inserito per la sua livrea. Il petricola idem: lo avevo inserito perchè in commercio è più facile trovarlo a prezzi ragionevoli. Adesso è ancora tutto più chiaro. Tu personalmente cosa tieni in vasca? |
Acei, estherae, caerules e labeo trevawasae...
Ma nella nuova vasca che sto costruendo terrò solo i caeruleus e gli acei (mbuna "buoni"), poi ahli e protomelas taeniolatus (il + è trovarlo). il lifalii è bellissimo, xo non è malawi, bisognerebbe sentire TZ o enrico se i valori dell'acqua e l'aggressività sono ok? con degli mbuna non hai bisogno di un pulitore da fondo, ci pensano loro, al masssimo un loricaride (tipo pleco x il vetro) |
Ecco che ne penso:
1) M'buna: a) troppi pesci, in assoluto (sepcie in otiica riproduzione), 2) quoto la necessità di avere più femmine (tra l'altro se compri tutti adulti "sessati" devi fare un mutuo ... :-)) :-)) :-))); 3) due diverse Cynotilapia (afra ed Afra white top) in così poca acqua sonoa FORTE RISCHIO di ibridazione incontrollata. 2) Altri pesci: a) i lifalili ci stanno (in quella vasca) come il cavolo a merenda :-D :-D :-D b) i S. petricola "dwarf" benchè del Tanganica NON sono, invece, un problema ... ma, Tanganica per Tanganica, prendi dei S. multipunctatus (appena più grandi) ma per i quali e ragionevole sperare nella riproduzione ... |
Quote:
|
Robbi tu che tieni il labeo trevawasae mi sai dire circa il suo comportamento in vasca(quanti litri è) e quanti ne tieni?
Si adatterebbe bene con quelli menzionati da me. |
Quote:
Se poi come dice Enrico/Malawi, mi pare di ricordare sia lui, aggiungi che con molta facilità vanno furoi taglia (in eccesso) ... IO CI ANDREI ASSAI CAUTO! |
Quote:
Labidochromis-caeruleus 1M+2F Maylandia Estherae 1M+2F Pseudotropheus demasoni 1M+2F Cynotilapia afra white top 1M+2F Pseudotropheus-saulosi 1M+2F Synodontis multipuncatatus 1M+1F Ho tolto gli afra perchè credo si somiglino molto con i demasoni giusto? Per Synodontis multipuncatatus non è che costano una fortuna? |
[quote]
Quote:
I secondi mi pare siano meno massicci o sbaglio? E poi se ti sono durati poco forse sono meno robusti degli altri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |