![]() |
problemi con piante e alghe ..
Salve, circa un mese e mezzo fa ho notato un decadimento nella crescita della vallisneria e dell'egeria, accompagnato da uno sviluppo algale, soprattutto cianobatteri. Ho pensato che il problema fossa causato dalle luci che non sostituivo da circa un anno così ho sostituito il neon da 4200K° con uno di pari luminosità e quello da 7000K° con uno da 6000K° ( che da quanto ho letto nel forum dovrebbe essere più adatto). Dopo un mese e mezzo, NESSUN RISULTATO#28b; la vallisneria spunta ma diventa a partire dalla punta marrone-gialla per poi marcire, l'egeria sembra essere debole, sottile senza forza e marcisce l'intero stelo, il tutto ricoperto da un bel velo di ciano che con grande fatica cerco di aspirare settimanalmente.
Fornisco alcuni dati: 2 neon 28w +40w; fertilizzante easylife 2ml al giorno + easycarbo 4ml al giorno; fotoperiodo di 8 ore; vasca da 200lt netti con 2 orifiamma e 2 ampullarie; cambi del 10% sett; non utilizzo co2; PH=7.5; GH8, kh 7 (aggiungo mineral salt) PO4=0; NO3=0 potreste darmi una mano? grazie |
Puoi postare una foto della vasca?
Da quello che leggo potrebbe trattarsi di una carenza di macroelementi (azoto e potassio), unita ad una eccessiva fertilizzazione (4 ml al giorno di "Easycarbo" per le piante che hai tu sono eccessivi, lo stesso dicasi per i 2ml giornalieri di "Profito"), che causa problemi di ciano. Riguardo poi a quest'ultimi: com'è la corrente in vasca? Riguardo all'acqua, fammi capire: utilizzi acqua RO + sali? |
Ciao Andrea e grazie per aver risposto; ecco qualche foto:
http://imageshack.us/g/138/1003104q.jpg/ le dosi consigliate per "profito" sono di 10mlX100lt a sett. = 20ml per una vasca da 200lt qual'è la mia; a 2ml al giorno fanno 14ml a sett.; dovrei essere nei limiti per "easy carbo" le dosi vanno da 1 ml a 2 ml X 50lt al giorno; mi sono attenuto alla dose minima poi se per tua esperienza mi consigli dosi minori, vuol dire che adatterò il dosaggio. dimenticavo di dire che il fondo è fertilizzato con sfere della dennerlee. La vasca è corredato di un pratiko 400, c'è abbastanza movimento di superficie. Riguardo l'acqua adopero l'acqua di rubinetto con GH=3.5 e KH=4 corretta con m.s. per renderla più compatibile ai "rossi" |
.... -e53 !!!!!!!!!!!
|
Da quello che vedo hai piante a crescita lenta, quindi il fabbisogno di nutrienti non è così esagerato.
Io diminuirei di 1/3 il dosaggio di entrambi i prodotti. Comunque a me non sembra una situazione così drammatica. La Vallisneria può avere delle stasi di crescita. E con il tempo diminuire il suo vigore vegetativo (si "assesta" e poi cresce più lentamente). L'Egeria invece spesso soffre per la poca luce o la mancanza di macronutrienti come azoto e potasssio. La carenza di azoto potrebbe comunque essere un problema generale della vasca, ma il suo dosaggio richiede un po' di attenzione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. |