AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Patina oleosa/alghe verdi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4155)

diky66 20-04-2005 19:59

Patina oleosa/alghe verdi
 
Ciao ragazzi, ho un nuovo dubbio, sul pelo dell'acqua da sotto si vede una patina biancotrasparente che sembra oleosa, cosa puo' essere?
Devo preoccuparmi?
In oltre e' da una settimana che sono aumentate le alghe, ma non avendo pesci in acquario, da cosa puo' dipendere ed e' un bene o un male?
Grazie e a presto...Ciao

SupeRGippO 21-04-2005 00:19

ciao Diky sono proteine...
hai un tracimatore ?
aumenta il movimento in superficie...
per le alghe controlla i fosfati ...
dovresti togliere il filtro classico e montare uno schiumatoio adeguato...
poche rocce vive...
La luce ? non la leggo nel profilo...

#24 #24 #24 forse ti ho massacrato la vasca... ma per ottenere buoni risultati purtroppo devi effettura diverse modifiche... :-)

Benny 21-04-2005 00:31

concordo in pieno.....la vasca non va bene

Dr81 21-04-2005 13:46

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
ciao Diky sono proteine...
hai un tracimatore ?
aumenta il movimento in superficie...
per le alghe controlla i fosfati ...
dovresti togliere il filtro classico e montare uno schiumatoio adeguato...
poche rocce vive...
La luce ? non la leggo nel profilo...

#24 #24 #24 forse ti ho massacrato la vasca... ma per ottenere buoni risultati purtroppo devi effettura diverse modifiche... :-)

Ciao,
Io ho attivato uno schiumatoio turbo f.1000 multi s da due giorni.Anch'io ho il problema delle alghe verdi.Secondo te dipende dal filtro biologico?
Adesso ho un po di paura a levarlo poichè lo skimmer e attivo solo da pochi giorni.Tu che mi consigli?

malpe 21-04-2005 14:50

il filtro biologico aumenta i nitrati e se non hai un buon skimmer si formeranno anche molti fosfati che costituiscono insieme ai nitrati un otttimo alimento per le alghe.......
Anche io avevo iniziato così.... l'unica alternativa è un buon schiumatoio e togliere il biologico....da quando ho fatto così le cose sono migliorate.....

Per combattere i fosfati nell'immediato usa le resine...........

per la patina è normale se non hai un tracimatore movimenta bene il pelo dell'acqua.......

SupeRGippO 21-04-2005 15:33

Per DR81... non so quante rocce vie hai ed il loro stato di salute...
comunque il biologico devi toglierlo poco alla volta... allunga i tempi... anche se ci metti due mesi va bene...
aspetta che lo skim cominci a lavorare e comincia a togliere il materiale dal BIO...
la luce puo' andare per i molli senza problema ...

riduci per qualche tempo l'alimentazione dei pesci ed effettua un cambio d'acqua ogni 15 giorni del 10/20 per cento.

:-)

Dr81 21-04-2005 16:37

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
Per DR81... non so quante rocce vie hai ed il loro stato di salute...
comunque il biologico devi toglierlo poco alla volta... allunga i tempi... anche se ci metti due mesi va bene...
aspetta che lo skim cominci a lavorare e comincia a togliere il materiale dal BIO...
la luce puo' andare per i molli senza problema ...

riduci per qualche tempo l'alimentazione dei pesci ed effettua un cambio d'acqua ogni 15 giorni del 10/20 per cento.

:-)

Grazie per la risposta...
Cmq ho 20kg di rocce vive di buona qualità(devo metterne almeno altri 7 8 kg).
Quindi per togliere il biologico devo aspettare 2 mesi?

malpe 21-04-2005 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Dr81
Quote:

Originariamente inviata da supergippo
Per DR81... non so quante rocce vie hai ed il loro stato di salute...
comunque il biologico devi toglierlo poco alla volta... allunga i tempi... anche se ci metti due mesi va bene...
aspetta che lo skim cominci a lavorare e comincia a togliere il materiale dal BIO...
la luce puo' andare per i molli senza problema ...

riduci per qualche tempo l'alimentazione dei pesci ed effettua un cambio d'acqua ogni 15 giorni del 10/20 per cento.

:-)

Grazie per la risposta...
Cmq ho 20kg di rocce vive di buona qualità(devo metterne almeno altri 7 8 kg).
Quindi per togliere il biologico devo aspettare 2 mesi?

No penso che supegippo intendesse che devi levare il materiale all'interno del biologico poco alla volta.....di solito si fa multi strato...canolicchi, lana o spugne di varie dimensioni........ toglielo poco alla volta e occhio che dentro ci saranno parecchi sedimenti aspira mentre togli le spugne......

diky66 22-04-2005 00:42

Ptina Bianca
 
Quote:

Originariamente inviata da supergippo
ciao Diky sono proteine...
hai un tracimatore ?
aumenta il movimento in superficie...
per le alghe controlla i fosfati ...
dovresti togliere il filtro classico e montare uno schiumatoio adeguato...
poche rocce vive...
La luce ? non la leggo nel profilo...

#24 #24 #24 forse ti ho massacrato la vasca... ma per ottenere buoni risultati purtroppo devi effettura diverse modifiche... :-)

Ciao, no non ho un tracimatore, il movimento in superfice e' gia' di 3000 litri, poco?
I fosfati sono nella norma, il filtro classico possiamo dire che ora mai non esiste piu', sono rimasti solo dei cannolicchi(pochi), che mi facevano pena toglierli, mentre lo schiumatoio c'e' e gira notte e giorno dando buoni frutti, la melma quasi nera.
In quanto alle rocce hai ragione, ma il travertino che ho dentro gia' da 4 mesi, non fa' proprio nulla? Non Diventavano vive dopo un po'?
Per la luce, ho 8 neon T8 da 36W (3 bianchi e 3 blu), lo so' che sono pochi ma mi sto' attrezzando per mettere 6 neon T5, che mi dici, c'e' qualcos'altro che devo fare?
Ciao a presto.

diky66 22-04-2005 00:45

Ciao
 
Quote:

Originariamente inviata da Benny
concordo in pieno.....la vasca non va bene

Quindi tutto da rifare?
Spero di no, ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15319 seconds with 13 queries