AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   SCHIUMATOIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41533)

Tafano 30-04-2006 10:41

SCHIUMATOIO

HO ACQUISTATO UN DELTEC600 DA METTERE AL POSTO DEL MIO BIOLOGICO.
NON AVENDO LA SUMP, E' GIUSTO COME MI HANNO DETTO DI ELIMINARE TUTTO DAL BIOLOGICOE LA SCIARE SOLO LO SCHIUMATOIO ESTERNO NUOVO'
premetto che l'acquisto e' dovuto al fatto che i miei valori dei nitrati sono a 40 e fosfati a 0,5 per questo mi hanno consigliato lo schiumatoio.

faccio bene o faccio male a eliminare completamente il biologico in queste condizioni?

gli altri valori sono ph 8 kh 8 calcio 520 ammoniaca 0 nitriti 0,1 densita' 1023 temperatura 24°

Lorenzo Viganò 30-04-2006 10:52

Fai bene sicuramente però non farlo in una volta. Mi spiego meglio: tutto ciò che hai nel biologico lo dividi mentalmente in tre parti e poi oggi ne togli una parte, lasci passare 10 gg. chiaramente a schiumatoio funzionante e poi ne togli un altro terzo, altri 10 gg. ed elimini il tutto. Sempre controllando i parametri dell'acqua. In questo modo dai il tempo alla vasca di adattarsi alla nuova situazione. Al tempo io ho fatto così e non ho avuto nessun problema gli animali non ne hanno risentito minimamente.
Ciaooooooooooooooo

illo 30-04-2006 10:55

bilogico

va eliminato un pò alla volta x evitare il rischio di un'espolsione di nitriti che sono mortali ...

fappio 30-04-2006 10:58

Tafano, certo elimina tutto il biologico nelle tua vasca dovranno esserci solo una spolverata di corallina e circa 30kg di rocce vive ...per i cambi d'acqua usa solo acqua ad osmosi ,il calcio è troppo alto sopra i 430mgl non serve a niente ,anzi rischi una precipitazione di ,la temperatura devi portarla almeno a 25° e la salinità deve essere 35 grl, 1026 condensimetro a lancetta e 1023.5 con rifrattometro....anche se i test sbagliano anche di molto ti consiglio di effettuare cambi da 20l alla settimana per un mesetto anche di più ...come illumiuni? ... che movimento hai?varese dove?

Tafano 30-04-2006 12:30

fappio,

illumino con i 2 neon classici, ma sono procinto a cambiare (un passo alla volta)
poi dovrò munirmi anche di un rifrattometro.
ho' una pompa di superficie (eheim aquaball) e quella del biologico (wave pump).

il calcio pero' è alto da solo, non uso il sera calcium, non uso niente.

sei di varese anche tù. io sono di Gazzada Schianno.

Purtroppo sono partito male ,nessuno spiegava bene (città degli animali e Arca di noè) ora me ne rendo conto a spese mie -20 .

Tu dove vai a comperare?fappio,

fappio 30-04-2006 13:26

Tafano, sono negozi in dietro di 10nni, da poco hanno adottato una metodologia simile al berlinese...se vuoi il meglio devi andare a cislago ..da riccardone i prezzi sono buoni anche per l'attrezzatura ,però per quanto riguarda l'attrezzatura ovviamente on line risparmi..se vuoi un consiglio cerca di avere le idee chiare di ciò che vuoi realizzare e compera attrezzature definitive se vuoi ti posso aiutare!se dai retta a certe persone non è più finita ;-)

Tafano 30-04-2006 13:50

fappio,

Grazie per i consigli, ne terrò conto e andrò a trovare Riccardone.

Ora io vado a gallarate al Reff internetional. Ne hai sentito parlare? cosa ne pensi.

Ha anche un suo sito internet se ti interessa guardalo.

Ciao e grazie ancora #21 :-D

skylondon 30-04-2006 21:25

Io...ero di varese, vai in reef hanno roba molto bella purtroppo però spesso vendono , soprattutto pesci, non quarantenati.
La città degli animali è il delirio dell'acquariofilo...non ci andare consiglieranno acqua di rubinetto e prodotti per correggere i valori dell'acqua...PAURAAAAAAAAA!!!!
Per quello che riguarda l'arca di noè...il ragazzo non è male (lo conosco bene) però purtroppo non hanno molta esperienza e non si documentano a sufficienza...io ho "avviato" la mia vasca acquistando lì e...metà della roba era sottodimensionata...e ora tocca cambiarla!

fappio 30-04-2006 21:43

Tafano, si lo conosco reef ...., si puoi trovere cose carine,.....skylondon, dai ,senza offesa ma il venditore non ha idea di come si gestisce un marino di barriera ...e un venditore....

skylondon 01-05-2006 11:24

Di dove però! Di certo all'Arca di Noè sono rimasti a 10 anni fa e il tutto aggiunto al fatto che non hanno esperienza...il gioco è fatto...per quello che riguarda invece la città degli animali...beh non proferisco parola...hanno solo cadaveri in negozio e purtroppo tante persone che conosco che si sono accostate a quel negozio per il loro primo acquario...beh hanno smesso quasi tutte entro pochissimi mesi...i risultati erano inesistenti seguendo i loro consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.