![]() |
Morte improvvisa
Il mio acquario è stato avviato i primi di ottobre. A gennaio ho inserito gli unici 3 pesci che fino all'altra notte godevano di ottima salute. La mattina di giovedì nel guardare la vasca, trovo i tre pesci stecchiti. Le turbo ealtre lumache vive. Cosa può essere successo? I valori misurati ieri mattina con test salifert sono ottimi.
Nitriti =0 Nitrati =0 Fosfati= 0 Ammoniaca=0 Silicati =0 Calcio =400 Magnesio =1200 Ossigeno =7 Salinità = 1029 (un po' bassa, la sto correggendo) Alcalinità = bassa PH = 8,2 Secondo me, avendo l'alcalinità bassa, ci può essere stato uno sbalzo eccessivo di Ph che ha determinato la morte istantanea dei pesci. Sto correggendo l'alcalinità aggiungendo ( 1 volta la settimana) gocce di Success Buff della Red Sea. Può essere questa una spiegazione di morte improvvisa? Faccio bene a correggere l'alcalinità con questo prodotto? Aiutatemi....grazie e ciao a tutti |
jonio, salinita a 1029 bassa ??? ma che livello la devi portare ..deve essere 1023,5 con rifrattometreo e 1026 con densimetro a lancetta ma con cosa reintegri il calcio ed i carbonati? usa kent a+b ..per il resto va bene se non serve il letto fluido non usarlo
|
fappio, scusami per il refuso. Salinità non 1029 ma 1020 con rifrattometro.
|
jonio, bassisima ...di certo non giustifica la morte dei pesci almenno che tu non abbia fatto un abbassamento repentio....alza la salinità piano piano
|
Secondo me è probabile che l'abbassamento del KH abbia determinato un crollo del Ph e con esso la successiva morte dei pesci. Sarebbe interessante sapere quanto "basso" era il Kh al momento del test, e sopratutto quando lo hai fatto, se la mattina stessa ancora a luci spente o quando...
|
RobyVerona, sono d'accordo però è difficile che il ph scenda improvvisamente a tal punto da uccidere tutti i pesci ...jonio, che animai hai, e avevi?
|
Fappio, avevo una bavosa , un chrysiptera e un amphiprion ocellaris. A proposito, ho dimenticato di dire che circa un mese fa, ho introdotto in vasca un "cetriolo di mare" (non conosco il nome scientifico) che è vivo e vegeto. Ci sono controindicazioni per questo animale in vasca?
|
Quote:
|
Se sta bene non credo sia lei la responsabile della strage... Io continuo sempre a propendere per il crollo del Ph, vorrei tanto sapere il ph misurato al mattino e il kh misurato sempre al mattino...
|
Questi i risultati delle analisi a prima mattina:
Ph = 8.2 Kh = 4.0 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |