AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Silicone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415211)

Matteo1976 18-01-2013 16:59

Silicone

Ciao, sono in procinto di acquistare un askoll da 130 litri. L'acquario a 10 anni, secondo voi le siliconature sono ancora buone? Un buon acquario dovrebbe durare nel tempo, vero?

pette 18-01-2013 17:11

Dopo 10 anni io una risiliconata la darei, magari non scollarlo ma rinforza quelle esistenti dall'interno

dave81 18-01-2013 17:12

le siliconature non sono eterne. a me è capitato di dover rifare le siliconature ma si trattava di una vasca molto più vecchia della tua.

Matteo1976 18-01-2013 17:37

Siliconature sul silicone non serve, lo dico per esperienza, l'unico sistema è smontare, pulire e siliconare di nuovo. La mia era una domanda di rassicurazione, immagino e spero che ci sia gente che ha l'acquario da 20 magari senza problemi. Ho trovato questo acquario e prima di fare l'acquisto volevo qualche parere e magari qualche testimonianza di acquario fili con acquari "anziani"...poi giustamente nulla è eterno...:-))

lizzy8 18-01-2013 19:05

Dovresti capire se è rimasto all'asciutto in questi anni o sempre in funzione...

Matteo1976 18-01-2013 19:11

In funzione, da quello che ho capito credo sia fermo da un anno

dave81 18-01-2013 19:49

tutto sommato 10 anni per un acquario non è molto, soprattutto se è sempre rimasto pieno di acqua (e mai all'asciutto per molto tempo). tutti i miei acquari hanno più di 10 anni. avevo un acquario artigianale usato da mio padre per più di 20 anni e io ho deciso di mia iniziativa di rifare le siliconature ma non perdeva acqua, avevo voglia di farlo per un mio scrupolo personale perchè il silicone mi sembrava un po' andato..

Matteo1976 18-01-2013 20:01

Quanto tempo deve rimanere a secco x diventare 'pericoloso'?

dave81 18-01-2013 20:04

credo per anni..comunque se è secco lo vedi. guardandolo e toccandolo te ne accorgi.

atomyx 18-01-2013 20:26

Più che tempo, direi sole... Il sole se un acquario viene conservato all'aperto magari alle intemperie, può reticolare a tal punto da produrre delle crepe. Questo avviene anche in presenza di lampade ad emissione di raggi UV, ma con esposizioni eterne. Per ripassare il silicone nella parte interna della vasca senza però scollare il tutto, devi prima rimuovere con un raschietto con bordi a spigolo vivo tutto il silicone che genera lo sguscio. devi poi assolutamente pulire a fondo con del solvente o con acetone la superficie da trattare. Poi, dopo avere effettuato con lo scotch da carrozziere una mascheratura a regola d'arte lasciando dei bordini esteticamente impeccabili, applichi uno strato sufficiente di silicone tanto da restare preciso preciso tra le strisce di scotch. Dopo 15/20 minuti dalla posa, quando il silicone diventa toccabile con le dita senza che si attacchi, rimuovi lo scotch e lasci tericolare per un paio di giorni. Et Voilà !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.