AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   incongruenze coi test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41513)

murcičlago 30-04-2006 01:27

incongruenze coi test

possibile ke nella mia vasca riscontri un kh superiore al gh?
da premettere ke i due test sono di marke diverse...

(di preciso kh 5 e gh 3)

francesco_lfs 30-04-2006 02:01

sě č possibile. Leggo che usi acqua osmosi... con che reintegri?

murcičlago 30-04-2006 10:52

con acqua di rubinetto...sali per il kh e una soluzione ke apporta magnesio

zanozaza 30-04-2006 15:01

Scusa ma o usi i sali (che č meglio ) o l'acqua di rubinetto.

francesco_lfs 30-04-2006 18:53

probabilmente devi aumentare la dose di magnesio, ma anche il calcio serve per il gh.

Quote:

Originariamente inviata da zanozaza
Scusa ma o usi i sali (che č meglio ) o l'acqua di rubinetto.

infatti! :-)

murcičlago 30-04-2006 19:30

in pratica uso l'acqua di rubinetto per alzare i valori della ro...poi la soluzione per il kh la devo usŕ perkč le piante me lo abbassano, e quella col magnesio fa parte della fertilizzazione con il pmdd, solo ke io ankzikč fare un'unica soluzione ho preparato quella col magnesio, quella col potassio, quella col ferro e quella coi microelementi

zanozaza 30-04-2006 21:15

Quote:

poi la soluzione per il kh la devo usŕ perkč le piante me lo abbassano
#23 #23 č la prima che sento
Cmq io l'ro la porto ai valori desiderati con i sali e basta e vado da dio.

Cleo2003 02-05-2006 16:16

Le piante abbassano il kh ?????? -05 e chi mai ha detto una cosa simile ?
Cmq se usi solo sali per il kh č normale che alla fine te lo ritrovi piů alto del gh con i test... visto che le piante nn abbassano proprio nulla (e il fatto che alla fine ti ritrovi con kh piů alto dovrebbe dirti qualcosa..)
Usa sali normali o per il gh o miscela acqua di rubinetto e osmosi e nn avrai problemi.

emanuele323 03-05-2006 20:58

Quote:

poi la soluzione per il kh la devo usŕ perkč le piante me lo abbassano
#24 ma in effetti se scarseggia la CO2 le piante dovrebbero assimilare C dall'acqua portando la durezza carbonatica (KH) ad abbasssarsi, ma č una cosa lieve........
cmq non sono sicuro di quello che ho scritto #23 .

Cleo2003 04-05-2006 08:54

ah.. capito.. ma in quel caso nn si dovrebbe avere la decalcificazione biogena ? (oddio.. nn so se ho scritto esatto) e cioč vedersi anche patine biancastre in acquario ecc ecc ?
Cmq appunto nn sia cosě facile avvenga il calo per via delle piante, inoltre se mettendo appunto questi correttivi il kh sale.. č ovvio che questi sali sono in piů.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.