![]() |
Le luci giuste?
Il mio acquario misura 100x30x40 ed ho n. 2 lampade 25 w
(n. 1 sun glo k4200 - n. 1 degenbao K7500). Secondo voi vanno bene? Qualcuno conosce le "degenbao"? |
dipende tutto da ke piante vuoi coltivare...per ora se le misure si riferiscono alla colonna d'acqua dovresti avere circa 0.42 w/l ke vanno bene per piante tipo le anubias o le microsorium. cmq dai uno sguardo a sto link per renderti conto delle esigenze delle piante in fatto di luce:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per quanto riguarda la "degenbao" a essere sincero non l'ho mai sentita... #13 |
Ed io che pensavo di trovarmi in un'altra posizione.
Le cose non cambierebbero se io mettessi un neon da k10.000 al posto di quello da k4200? -sgraat- |
cosě facendo cambi solo la gradazione di colore..spostandoti da una luce calda a una bianchissima (fredda)...perň la potenza rimane sempre la stessa
l'ideale sarebbe poter aggiungere un altro neon e a quel punto metteresti pure na 10000k...perň date le dimensioni dell'acquario potrebbe anke andare bene la luce ke hai adesso (se la vasca č chiusa la colonna d'acqua dovrebbe essere al max di 35 cm) |
Non potendo aggiungere altri neon per stimolare la crescita delle piante (che fondamentalmente č questo quello che voglio) quindi mi consigli di lasciare le due lampade da k4200 - K7500 o cosa ? #09
Premetto che nel mio acquario le misure nette sono 90*27*h32 con coperchio. |
per il momento lascia le lampade ke hai...solo osservando le piante puoi capire se vanno bene o devi apportare delle modifiche
cmq per il momento orientati su piante poco esigenti in fatto di luce |
le piante nel mio acquario sono: Anubians, Cabomba caroliniana, Echinodorus parviflorus,Egeria densa,Hygrophila polysperma rosa.
Della bacoba caroliniana č rimasto poco e la Egeria crescono delle piantine sottili sembrano capelli con le foglie. |
la cabomba č quella ke aiuta di + a capire se la luce č sufficiente....se cresce compatta ed č di un bel colorito verde allora tutto va bene...se invece tende a raggiungere rapidamente la superficie, e gli steli si presentano con poche foglie e di un colorito giallastro allora l'illuminazione č insufficiente.
cmq se non puoi modificare il parco lampade dai uno sguardo al link ke ho postato + in alto...ci sono altre piante meno esigenti in fatto di luce ps usi torba o qualke altra cosa ke fa ingiallire l'acqua? quando si ha poca luce č fondamentale mantenere l'acqua limpida... #36# |
|
a giudicare dalle foto direi ke il problema forse non č la luce... forse si tratta di un problema di carenze di nutrienti per le piante...o valori dell'acqua non idonei.
postami i valori... ps ke fertilizzanti usi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |