AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Urgentissimo aiuto sulla riproduzione di betta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414965)

Lucrezia 17-01-2013 14:29

Urgentissimo aiuto sulla riproduzione di betta!

Ciao ragazzi,ieri sera ho liberato la femmina di betta dalla sala parto. Entrambi stavano vicini prima che la liberassi,e il nido era pronto. La femmina era gonfia e aveva l'ovopositore molto evidente. Stamattina niente e ora,tornata da scuola, vedo entrambi un pò malmessi (al maschio manca molto delle pinne inferiori) e la femmina un pò più sgonfia e visibilmente stanca. Anche lei presenta morsi. Ho controllato il nido,ma non vedo uova. E' possibile che non sappia riconoscerle? a terra ho visto uno o due puntini bianchi simili a uova. Che faccio,li separo? Aspetto?
Sembrano un pò messi male tutti e due,quindi gradirei consigli urgentemente :-)

Lucrezia 17-01-2013 16:41

Aggiorno:
Ho guardato molto attentamente e ho visto alcune uova. 4-5 erano in superficie,le altre (molto poche,una ventina immagino) sono nel nido. Il maschio sembra che le stia curando,anche se non le vedo bene. La femmina era sul fondo e il maschio la teneva ferma in quell'angolo per proteggere il nido; siccome ho visto che la pancia si era sgonfiata,ho preferito farla tornare nella vasca principale. Ha le pinne rovinate,ma si riprenderà. Magari prendo delle vitamine!
Fatto ciò, a temperatura di 27° tra quanto dovrebbero schiudersi le uova?

rox 17-01-2013 17:22

Hai fatto bene a togliere la femmina :-) Dovrebbe recuperare senza problemi, cmq acqua pulita, catappa (o simili: pignette di ontano, foglie di quercia o castagno) e se vuoi anche vitamine aiutano moltissimo ;-)

A 27°C dovrebbero schiudere in 36-48 ore :-)

Lucrezia 17-01-2013 17:29

Perfetto. Si nel principale c'è già catappa e torba!
A breve prendo le vitamine e quando sposterò anche il maschio le darò pure a lui. Tu perchè credi che ne abbiano fatte così poche?
Forse erano alle prime armi? La femmina sembrava bella piena però #24

rox 17-01-2013 18:16

Forse sono alle prime armi, forse alcune non le vedi, forse il maschio ne ha mangiate un pò, ci sono diversi fattori :-)

roby-83 17-01-2013 18:23

Stai tranquilla che già una ventina di piccoli ti daranno un bel da fare.
È se sei come me stai fresca! Io mancò le vedevo le uova nel nido ed ero sicuro ci fossero,dopo un mesetto ho contato 76 Bettini!
Congratulazioni

Lucrezia 19-01-2013 14:34

Ragazzi ho visto nuotare 6-7 puntini minuscoli in vasca :-) credo che fino a stasera ne nasceranno altri,però ho un problema.. il maschio non li cura affatto. E' perennemente nel fondo,sembra non fregarsene. Cosa faccio?
Innanzitutto quanto lo devo ancora tenere dentro il maschio? E quando comincio a preparare le artemie?

rox 19-01-2013 14:47

Se il maschio non li cura potresti anche toglierlo, ma se non li mangia allora tienilo, qualche speranza c'è sempre :-) Poi appena i piccoli nuotano da soli, allora lo puoi togliere :-)

Lucrezia 19-01-2013 14:51

E le artemie?

rox 20-01-2013 01:27

Le artemie (appena schiuse) dalle da quando iniziano a nuotare da soli, se non hai anguillole dell'aceto o microwors, in caso contrario invece dai questi per i primi 4 - 5 giorni e poi passi ai naupli :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.