![]() |
Primi inserimenti DSB
Dunque ricapitolo :-D :
Cubo 65 X 65 X 65 dsb 12 cm Partito il 15 Novembre, iniziato fotoperiodo completo dal 1 Dicembre 10 ore + 1 di alba e 1 di tramonto. Ho inccoluato con sabbia proveniente da vasca avviata da qualche anno, e fin da subito ho buttato un pizzico di mangime al giorno, che nelle ultime due settimane sono diventati due pizzcchi abbondanti. Valori alla 3 settimana NO2 0, NO3 0, PO4 0, NH 0, SI 0, PH 8,2, KH 7, salinità 35 per mille, temperatura 24 gradi. I valori ad oggi sono invariati. Ho avuto qualche diatomea, ma nulla di che, nessuna filamentosa, al momento sulle rocce ho una peluria biancastra e qualche aiptasia, che provvederò ad eliminare, è nato spontanemante un discosoma, e cresce a vista d'occhio. Secondo voi posso provare ad inserire qualcosa, o è troppo presto ? Pensavo d'inserire solo LPS, molli, ed una coppia di Kauderni. Se posso inserire qualcosa con cosa iniziare ? Grazie. |
inizia con qualche mollo e vdi come reagisce
|
Di molli al momento non saprei cosa inserire, se inserissi una fungia ? O Dell'Euphillia ? O Una Scolymia ?
Azzardo troppo ? Grazie ! |
Fungia ed euphillia, potrebbero andare come primo inserimento ? La scolymia australis visto il costo aspetterei :-D . Nel frattempo è uscito qualche ciano... Ho aumentato un po il movimento, alzando la MP40 al 60 %.
Grazie. |
Secondo me con euphillia vai proprio sereno
|
no fungia, prova con una taleina di euphyllia ma se volevi inserire molli perche non cominci con quelli?
|
Di molli belli non ne trovo :-)... E se non sono bellini non è che mi piacciano tanto. Provo ad andare di Euphillia ?
Grazie. |
prova ma rispetto ai molli è molto piu delicata
|
So che le euphillie sono delicate, ma io forse da buon bastian contrario ho avuto un'esperienza all'esatto opposto... Ossia ho un'altra vasca maturata a cacchio, dove tra le tante cose inserite (ovviamente sbagliando) ci sono due euphillie, be queste stanno benone, mentre invece due sarco sono schiattati #17 ... Comunque non voglio affrettare troppo le cose, adesso aspetto, almeno fin tanto che non sapriscano i ciano (anche se in realtà sono due macchiettine picolissime sulla sabbia). Se per Lunedì sono spariti vedrò d'inserire un molle, magari una sinularia. Questa potrebbe andare ?
Grazie ancora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |